Alfa Romeo

Alfa Romeo

VOTO 5/5 su 230 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Alfa Romeo, fondata nel 1910, è una casa automobilistica italiana appartenente al gruppo FCA

STORIA DEL BRAND

Alfa Romeo è una casa automobilistica nata a Milano all’inizio del secolo scorso, il 24 giugno 1910. Nata come ALFA, acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, cambiò denominazione nel 1918 una volta passata sotto al controllo dell’ingegnere e imprenditore Nicola Romeo. Nel corso di oltre cento anni di attività, Alfa Romeo ha prodotto non solo autovetture sportive e modelli da competizione, ma anche motori aeronautici, motori marini e veicoli commerciali.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Alfa Romeo ha un glorioso passato sportivo: nel 1925 si aggiudicò il primo campionato del mondo di automobilismo, mentre nel 1950 e nel 1951 la casa nata a Milano ha conquistato le prime due edizioni del campionato mondiale di Formula 1. A metà anni settanta arrivarono anche due importanti affermazioni nel Campionato del mondo sport-prototipi. Alfa Romeo ha prodotto numerosi modelli entrati nella storia grazie all’impiego di soluzioni innovative, eccellenza meccanica ed estetica, prestazioni ai vertici. Citiamo ad esempio l’Alfa Romeo P2 da competizione del 1924, Alfa Romeo 6C 1500 del 1927 ed Alfa Romeo 8C 2900 del 1931. Il 1950 fu l’anno dell’Alfa Romeo 1900, prodotta dal 1952 in una moderna catena di montaggio. Nel 1955 nacque un altro modello di grande importanza per la casa, la leggendaria Alfa Romeo Giulietta. Nel 1962 fu introdotta Alfa Romeo Giulia, mentre nel 1967 fu presentata la fuoriserie Alfa Romeo 33 Stradale, da molti considerata l’auto più bella mai costruita. Gli anni 70, 80 e 90 furono caratterizzati da ulteriori grandi modelli e momenti di crisi, fino a giungere ai giorni nostri. Tra i modelli più importanti citiamo Alfa Romeo Alfasud, Alfa Romeo Duetto, Alfa Romeo 33, Alfa Romeo 155, Alfa Romeo 156 e la fuoriserie Alfa Romeo 8C Competizione.

MODELLI ICONICI

L’attuale gamma Alfa Romeo è composta dalla compatta Alfa Romeo Mito, dalla media a cinque porte dal sapore sportivo Alfa Romeo Giulietta e dalla berlina del segmento D premium Alfa Romeo Giulia. Il primo SUV della storia del marchio, Alfa Romeo Stelvio, ha incontrato i favori del pubblico sin dal lancio ed è considerato un punto di riferimento tra i SUV sportivi. Nella gamma troviamo anche l’aggressiva Alfa Romeo 4C, una sportiva purosangue caratterizzata da motore posteriore centrale, due posti secchi e carrozzeria in materiali compositi. Alfa Romeo 4C è disponibile anche in versione Spider.

Seleziona i modelli Alfa Romeo e scoprine le caratteristiche