Renault

Renault

VOTO 4/5 su 166 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Renault è una casa automobilistica francese appartenente al Groupe Renault SA.

Fondata il primo ottobre 1898, Renault affonda le sue radici agli albori dell’industria automobilistica. La casa francese ha affrontato il Novecento in prima linea sul piano dell’innovazione tecnologica, proponendo modelli entrati nella leggenda e protagonisti nella diffusione dell’auto tra le famiglie francesi ed europee.

Tra i modelli più significativi del secolo scorso citiamo la pionieristica Type-A del 1899, la Renault 4CV simbolo della riscossa francese nel secondo dopoguerra, Renault 4 e Renault 5, modelli in grado di attraversare i cruciali decenni ’60 e ’70 mettendo a segno vendite da record.

Nel 1984 Renault presenta l’Espace, prima monovolume moderna caratterizzata da un’abitabilità fino ad allora impensabile per una canonica autovettura.

La leggendaria Renault Supercinque, lanciata anch’essa nell’84, fu antesignana tra le citycar dal carattere forte, grazie ad un look seducente ed ottime finiture. Le varianti sportive Supercinque GT Turbo sono oggetto del desiderio per numerosi collezionisti.

Nel 1999 nasce l’alleanza tra Renault e Nissan: oggi Renault-Nissan-Mitsubishi è uno dei colossi dell’automobilismo a livello mondiale, terzo gruppo del settore secondo i dati del 2017, in costante crescita.

Oggi Renault offre una gamma ampia ed articolata, in grado di soddisfare molteplici esigenze. L’utilitaria Twingo offre una straordinaria versatilità grazie alla carrozzeria a cinque porte, mentre Clio e Clio Sporter sono tra i modelli più diffusi nel cruciale segmento B. Renault Megane è una moderna media a cinque porte, disponibile anche nella variante wagon Megane Sporter.

Derivato da un veicolo commerciale, Renault Kangoo offre spazio a volontà in una sagoma lunga meno di 430 cm.

Renault è protagonista anche tra i crossover con Captur e Kadjar, mentre la rinnovata Koleos è SUV imponente e raffinato.

Scenic e Grand Scenic, seducenti ed efficaci su strada, rinnovano la tradizione di monovolume prodotte dalla Régie. Completano l’offerta Renault Talisman, la nuova Espace ed il robusto pick-up Alaskan. Renault non dimentica il proprio passato sportivo e lo celebra con la nuova Alpine, coupé ad alte prestazioni agile e compatta.

Seleziona i modelli Renault e scopri tutte le informazioni