Peugeot

Peugeot

VOTO 5/5 su 250 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica francese che fa parte del gruppo PSA Peugeot Citroën

STORIA DEL BRAND

Fondata nel 1891, Peugeot è una delle case automobilistiche più celebri ed apprezzate, non solo in Europa ma anche in diversi paesi del Sud America, nell’Africa settentrionale e centrale, ed infine nell’importantissimo mercato cinese. Attualmente il gruppo PSA Peugeot Citroen è uno dei colossi del settore automotive, forte dei marchi Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall.

Già nota e potente nel XV secolo, la famiglia Peugeot è tra le dinastie imprenditoriali più antiche del mondo: nel corso di centinaia di anni, la sfera di interesse della famiglia avente come stemma il leone ha coinvolto svariati ambiti tra i quali la selvicoltura e la produzione di legname, la produzione e commercializzazione di pece (fondamentale per l’industria navale e l’edilizia), la trasformazione del cotone e la produzione massiva di divise per l’esercito di Napoleone fino ad arrivare all’800 ed alla rivoluzione industriale. In questi anni di assoluto fervore, Peugeot aprì stabilimenti non solo in Francia ma in diversi paesi europei e persino in Turchia. La produzione includeva minuteria metallica per i più svariati utilizzi, molle, componenti per orologi, lame, stecche per ombrelli e molto altro ancora.
Dopo anni di pionieristiche sperimentazioni, per volere dei fratelli Jules ed Emile Peugeot nel 1896 nasce ufficialmente Peugeot Automobiles. I primi quarant’anni del ‘900 furono caratterizzati da un grande fervore: produzione di modelli per l’industria bellica, vetture sportive come Peugeot L76 e la successiva L45 e la Type 163 degli anni 20, tra le prime vetture di fascia medio-bassa. Modelli come Peugeot 5CV segnarono profondamente gli anni precedenti il secondo conflitto mondiale. Negli anni 40 e nel primo dopo guerra, la casa del leone propose vetture innovative come 402, 302 e 202. Peugeot 403 fu uno dei simboli degli anni ’50, non solo in patria ma anche in molti paesi europei. La storia prosegue con gli anni ’60, dominati da Peugeot 204, 304 e 404. Tra le vetture prodotte negli anno ’70 ricordiamo la 305, mentre la moderna compatta 205 fu uno dei simboli degli anni ’80.

MODELLI ICONICI

Tra i modelli più importanti dell’attuale produzione Peugeot troviamo la tecnologica berlina del segmento D 508, proposta anche nella versione familiare 508 SW. Peugeot 308 e 308 SW presidiano il cruciale segmento C, mentre la compatta 208 è uno dei modelli più apprezzati tra le compatte a due volumi. La gamma di crossover Peugeot vede protagonisti del mercato i modelli 2008, 3008 e 5008. La multispazio Peugeot Rifter offre abitacolo generoso abbinato ad un look giovane e dinamico. Sul fronte citycar Peugeot schiera l’agile 108 e l’elettrica iOn. Peugeot propone inoltre una vasta gamma di veicoli commerciali leggeri: Partner, Boxer, Bipper e 208 Van sono affidabili compagni di lavoro.

Seleziona i modelli Peugeot e scoprine le caratteristiche