Arrivare allo stand della Hyundai e trovare lo Stato maggiore del Gruppo Volkswagen, capitanato da Ferdinand Piëch, capo indiscusso del colosso tedesco, seguito dal CEO Volkswagen Group, Martin Winterkorn fa davvero impressione. Accanto a loro anche gli italiani Walter De Silva ( Responsabile Design VW Group e fresco vincitore del Compasso d’Oro) e Luca De Meo (Responsabile Marketing Volkswagen Group e già stretto collaboratore di Marchionne in Fiat Auto). Il folto quanto autorevole e competente gruppo tedesco non solo si è limitato a guardare dentro e fuori la nuova Hyundai i30 ma Martin Winterkorn ha voluto scendere nei dettagli tirando fuori dal taschino un pendolino per vedere la qualità del prodotto e persino un metro con cui ha armeggiato internamente con Walter Da Silva per misurare gli spazi interni della vettura (trovandoli probabilmente molto validi e quindi temibili per la stessa loro Golf).
Non si è trattata di una veloce visita, ma di una analisi ai raggi x durata circa un quarto d’ora! Non si tratta comunque di un episodio isolato se pensiamo che Martin Winterkorn è stato immortalato
(vedasi nostra foto!) allo scorso Salone di Ginevra dove era rimasto abbagliato dalla Hyundai Veloster in vendita proprio in questi giorni e probabilmente un esemplare è presente nei garage del Gruppo VW.
Per la cronaca, segnaliamo che la nuova Hyundai i30 è stata progettata e disegnata in Germania e prodotta in Europa, nello stesso Stato dove il Gruppo Volkswagen produce la Porsche Cayenne e la Volkswagen Touareg! Evidentemente Ferdinand Piëch non stava scherzando quando poco tempo fa dichiarava che gli avversari più temibili per il suo impero è proprio il Gruppo Hyundai che mostra maggior grinta ed innovazione della stessa Toyota e General Motors.
Deridere i coreani non è quindi una buona cosa, specialmente vedendo cosa stanno sfornando Hyundai e Kia…