Alfa Romeo Gloria Concept

L’Alfa Romeo Gloria Concept è un prototipo realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino (IED) e presente al Salone di Ginevra 2013. La Gloria Concept rappresenta la sportività e lo stile italiano di un marchio dal grande fascino internazionale, che grazie a vetture quali l’Alfa Romeo 4C punta a ritornare in auge. Era il 1966 quando negli Stati Uniti si rafforza il mito della Casa automobilistica con lo Spider Duetto nel film Il Laureato. Oggi il concept ‘Gloria’ vuole essere ancora una sfida internazionale, che guarda sempre oltreoceano, al mercato americano ed a quello asiatico.

Il tema del progetto su cui si basa la Alfa Romeo Gloria Concept è appunto “immaginare una berlina Alfa Romeo da comunicare al mercato americano ed a quello asiatico”. La berlina rimane di fatto, per questi mercati, un simbolo di eleganza e prestigio da intendersi comoda negli spazi sia anteriori sia posteriori, esprimendosi nella lunghezza del modello. In particolare, il Centro Stile Alfa Romeo ha partecipato con passione alle diverse fasi del progetto: dal brief di prodotto insieme alla collezione storica del marchio, dalle prime proposte di stile, fino allo sviluppo in argilla del modello in scala 1:1.

Lunga 4.700 mm, larga 1.920 mm, alta 1.320 mm e con un passo di 2.900 mm, ‘Gloria’ è una berlina sportiva dalle linee decise che percorrono il fianco fino all’estremità posteriore. Su strada, qualora vedesse la luce, sarebbe spinta da un motore di ultima generazione V6 o V8 biturbo. Sul cofano è presente un forte richiamo allo scudo Alfa Romeo ricavato dalle linee della vettura che sottolineano la tridimensionalità delle forme. Le strisce di pelle anteriori sono un richiamo alle memorabili cinghie di cuoio per i bauli delle vetture storiche del marchio.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti