Alfa Romeo SUV (CX-Over – Kamal)

Si torna a parlare di un possibile SUV Alfa Romeo. Modello vitale per il ritorno in USA, dovrà sfidare Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLK e Volvo XC60. Piattaforma comune con Chrysler / Jeep?

Alfa Romeo SUV (CX-Over – Kamal) potrebbe imboccare il sentiero che porta ad uno sbocco produttivo, almeno secondo le ultime indiscrezioni. Luca De Meo, amministratore delegato Alfa Romeo e guru del marketing Fiat, ha confermato il disco verde al progetto ‘Alfa Romeo SUV’. Il vulcanico dirigente ritiene indispensabile l’inserimento di un SUV nella gamma del Biscione per raggiungere il lusinghiero obbiettivo di 300.000 vetture piazzate entro il 2010. Il Salone di Ginevra 2009 potrebbe già ospitare un prototipo del SUV Alfa Romeo. Il progetto prenderà origine dalla base meccanica dell’Alfa 159. Qualcuno potrebbe obbiettare sul risveglio tardivo del gruppo Fiat in materia di SUV.

Caro-petrolio e norme anti-inquinamento sembrano aver frenato la richiesta di mastodontici sport utility… ad una seconda analisi, la richiesta non è affatto scemata, è semplicemente mutata. Il SUV Alfa Romeo sarà orientato alla sportività, piuttosto compatto e attento a contenere le masse. Per ridurre consumi ed emissioni offrirà quasi sicuramente una variante ibrida. Insomma, un SUV al passo coi tempi. Non è da escludere, in un secondo tempo, l’introduzione di un secondo SUV Alfa Romeo, di dimensioni ancora più compatte e derivato dalla meccanica della futura Alfa 149. Ecco l’ipotesi del nostro designer: una vettura moderna e dinamica, aggressiva e dotata di una forte personalità. Avrà come rivali BMW X1 e la futura Audi Q3, potrebbe essere offerta in configurazione tre porte per enfatizzarne l’appeal sportivo.

ARTICOLI CORRELATI