Chevrolet Aveo

La nuova Chevrolet Aveo
Prima dell’avvento della Cruze, Chevrolet Aveo era l’auto più venduta al mondo della casa americana.
Adesso la berlina media di Detroit si rinnova per affrontare il mercato dall’estate 2011 con l’ambizione di incrementare il suo successo in un segmento altamente competitivo. La nuova gamma si compone di versioni berlina a quattro e cinque porte entrambe caratterizzate da caratteristiche dinamiche e di guida, da un design sportivo ed elegante, oltre che da spaziosità e bassi consumi.
Adatta sia per il quotidiano tragitto casa-lavoro che o per trascorrere i week-end in campagna, la nuova Aveo completa la gamma di nuovi modelli che Chevrolet intende lanciare nel 2011, l’anno del centenario del marchio.
“Lavorare in Chevrolet adesso è bellissimo: abbiamo nuovi modelli nel segmento delle monovolume e delle compatte, e con la Aveo presentiamo una vettura completamente nuova che è pronta a competere con le migliori concorrenti nel segmento B, il più grande in Europa” afferma Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

I dettagli della Chevy Aveo
Aveo è una berlina sviluppata in Korea dalla GM Daewoo Auto & Technology (GM Daewoo) con la collaborazione della PATAC (Pan Asia Technical Automotive Center) e distribuita in ben 120 paesi. Aveo si presenta con un passo di 2480 millimetri e un altezza di 1495 millimetri. La lunghezza complessiva dell’auto è di 4310 millimetri e la larghezza di 1710 millimetri.
David Lyon, direttore esecutivo di GM Asia Pacific Design e GM Daewoo Design, l’ha definita, dal punto di vista stilistico, una macchina totalmente nuova, a motivare questa diplomatica ed inconfutabile affermazione si può osservare subito il paraurti imponente e l’utilizzo delle cromature che mettono in evidenza la calandra. I cerchi in lega da 15 e lo spoiler, entrambi optional, donano alla vettura un certo di sportività.
Più importante dell’estetica è la sicurezza e la Chevrolet Aveo risponde bene ai crash test svoltisi in America, guadagnando cinque stelle per la sicurezza in caso di urto frontale. I passeggeri sono “avvolti” in una cellula in acciaio ad alta resistenza e sia il lato guida che quello passeggero, sono dotati di airbag.

Motorizzazioni di Chevrolet Aveo
I verbi che hanno ispirato la progettazione dei motori di Aveo sono stati ridurre i livelli di consumi e di emissioni ed enfatizzare piacere di guida.
I motori a benzina comprendono le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv, rispettivamente e un 1.4 litri da 100 cv. A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.
I motori benzina 1.2 litri e 1.4 litri quattro cilindri sono dotati di doppio albero a camme in testa e fasatura variabile delle valvole. Il blocco motore in ghisa poggia su una struttura cava. I motori 1.2 litri sono caratterizzati da un basamento in ghisa che irrigidisce la struttura, e rende il motore meno rumoroso e più fluido.
I consumi nel ciclo combinato sono di 5,5 litri/100 km per il modello da 86 cv del motore 1.2 con cambio manuale.
La Aveo è la prima Chevrolet del segmento B a disporre di un cambio automatico a sei rapporti. Il vantaggio principale di questo dispositivo è dato dal gruppo degli ingranaggi del cambio disposto in asse con l’albero a camme. Tale scelta permette di ridurre la dimensione totale della motorizzazione/cambio aumentando di conseguenza l’abitabilità interna.

La Aveo punta sul rapporto vincente qualità/prezzo
La Aveo è stata progettata per rendere la guida quotidiana di una piccola compatta una esperienza più dinamica e divertente, offrendo allo stesso tempo soluzioni pratiche e un rapporto qualità/prezzo attraente per il pubblico. Per garantire una guida reattiva, è stato sviluppato per la Aveo uno dei telai più rigidi del segmento.
Caratterizzata da una carrozzeria sportiva che esprime il linguaggio stilistico globale di Chevrolet, la nuova Chevrolet Aveo è indirizzata ad una clientela giovane e questo vale per entrambi i modelli, ma in particolare per la cinque porte, grazie alle sue linee aggressive e filanti.
Le berline compatte sono importanti in molti paesi europei, in particolare in Europa meridionale e orientale, dove spesso sono l’unica vettura in famiglia,” ha dichiarato Wayne Brannon, sottolineando il significato di Aveo berlina nella gamma Chevrolet.
La risposta del veicolo ai comandi del guidatore è stata ottimizzata dal controllo elettronico della stabilità (ESC) e dal servosterzo elettrico su colonna (EPS), disponibile sui modelli equipaggiati con il motore benzina 1.2 litri da 86 CV o il turbodiesel 1.3 litri. Questo sofisticato dispositivo comprende un compensatore di usura che garantisce la conservazione della precisione dello sterzo anche con il passare del tempo.
Il rigido sistema integrato di carrozzeria e scocca di Aveo è fondamentale per l’ottimo livello di sicurezza del veicolo. In caso di incidente, il tetto è in grado di sopportare un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura. Una serie di sensori attentamente regolati è collegata a sei airbag (di serie in Europa), e a un sistema a quattro canali che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata. Inoltre, il guidatore può attivare il cruise control, di serie in tutte le versioni, con la funzione di limitazione della velocità. Una volta raggiunta la velocità massima, il sistema fa scattare un allarme sonoro.
La Aveo garantisce anche una guida silenziosa e rilassata. Avanzati interventi di isolamento acustico hanno portato a miglioramenti dal 10 al 40 per cento rispetto a materiali e tecniche utilizzati in precedenza.

Due personalità, una Chevrolet Aveo
Un elemento tipico che distingue l’Aveo sono i gruppi ottici scoperti di ispirazione motociclistica, privi di copertura. Sono posizionati all’interno di proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. I passaruote pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti sottolineano l’aspetto ben piantato e sicuro della 5 porte.
Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante  superiore, per conferire una estetica simile a una coupé. I gruppi ottici posteriori della 5 porte non sono incapsulati e si integrano armoniosamente con l’anteriore del veicolo. Invece, le luci posteriori della 4 porte sono avvolte da una lente sdoppiata, che garantisce un tocco di civetteria alla figura slanciata e aerodinamica della vettura. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte, che misura 4039 mm.
Tutti i cerchi sono caratterizzati  dal design tipico a cinque razze Chevrolet e sono offerti nelle seguenti versioni: 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici lega.
L’interno della Aveo è caratterizzato da finiture di categoria superiore. Il classico cruscotto sdoppiato di Aveo deriva dalla Chevrolet Corvette. Vi è un altro elemento distintivo di design: la plancia avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti.
Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.
Le soluzioni di stivaggio sottolineano l’attenzione di Aveo per i particolari. Oltre a due vani portaguanti, uno dei quali con presa USB integrata, diversi piccoli compartimenti, tasche nelle portiere e tre portabicchieri garantiscono spazio sufficiente per gli oggetti di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici installati nel comparto portaoggetti superiore della plancia, possono essere azionati attraverso i comandi al volante o le interfacce della radio.
Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, uno tra i migliori della classe; nel posteriore della 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti – più che sufficiente per una escursione o per un giro ai grandi magazzini.

TUTTO SU Chevrolet Aveo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE