USATA
cerca auto nuove
NUOVA

FCA verso la fusione con Hyundai-KIA

Nuove voci di mercato sulla vendita del Gruppo FCA, si parla di fusione con il colosso coreano Hyundai-Kia.

L’estate di indiscrezioni sul probabile binomio Fiat Chrysler e Great Wall sembra ormai passata. I principali ostacoli venuti a galla in questa trattativa sono ovviamente due. Il fatto che Jeep finisca in mano ai cinesi avrebbe creato delle tensioni piuttosto gravi con l’amministrazione di Donald Trump in una misura che non poteva essere ignorata. Oltretutto, pare che Great Wall non avesse fondi a sufficienza per acquistare lo storico marchio fuoristradistico di FCA.

La notizia però è che, a quanto pare, Sergio Marchionne ha sempre avuto intenzione -almeno secondo Asia Times- di allearsi con il gruppo Sud-Coreano. La voce che fosse in procinto di vendere a Great Wall invece risulta essere semplicemente uno stratagemma per ammorbidire la reazione di Trump. Meglio i sud coreani, hanno due stabilimenti negli Stati Uniti (Alabama e Georgia) e dei marchi che oltre a piacere al mondo sono in rapida espansione.

Ancora non si conoscono i dettagli dell’eventuale accordo, ma pare che i movimenti FCA saranno diversi. Pare infatti che Marchionne intenda scorporare Magneti Marelli entro la fine dell’anno fiscale e, sempre nell’arco delle possibilità, che stia ventilando l’ipotesi di dividere il marchio in due differenti sfere. Una improntata al lusso -con protagoniste Ferrari ed Alfa Romeo- ed un’altra focalizzata sui grandi numeri del mercato mondiale.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE