Arriva una Ferrari Targa: depositati i brevetti all’Unione Europea

Targa, per la verità, è un marchio registrato da Porsche, che nel 1965, per omaggiare la vittoria alla Targa Florio del 1956 – prima vittoria della Casa in una gara internazionale, fece uscire la prima 911 Targa. Da allora per tutti i modelli della gamma 911 è stata creata una versione “Targa” e questo nome è entrato nel gergo identificando qualsiasi auto con una determinata carrozzeria.

A metà strada tra coupé e spider, un modello “di tipo Targa” ha sempre un montante posteriore fisso (come una coupé) ed è scoperto (come una spider), con un tetto rigido removibile.
Non si potrà dunque chiamare Targa, ma la nuova Rossa avrà probabilmente tutte queste caratteristiche.

Ferrari-Targa

Lo scorso 1° agosto, Ferrari Spa avrebbe infatti depositato allo European Patent Office, l’Ufficio Brevetti dell’Unione Europea, una richiesta di registrazione per una “Auto con carrozzeria di tipo Targa e tetto apribile”. Compaiono i nomi di Matteo Biancalana, direttore tecnico del settore aerodinamico per le GT, e Giuseppe Cuzzillo.

I bozzetti presentati sono sostanzialmente un’idea preliminare per un nuovo modello, e solo per il momento i disegni sono applicati ad una Ferrari F430. È evidente che poi questo tipo di carrozzeria avrà una destinazione diversa: c’è già chi ipotizza un V8 turbo in posizione centrale in una 488 GTS.

Non ci resta che aspettare!

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE