Fiat Viaggio, la Giulietta debutta anche in Cina

Fiat Viaggio è la nuova berlina del Lingotto prodotta sulla piattaforma dell'Alfa Romeo Giulietta, così come la Dodge Dart presentata negli USA, e destinata al mercato della Cina. Sarà la prima vettura realizzata nell'accordo tra Fiat e la cinese Guangzhou

Fiat sbarca in Cina con la berlina Fiat Viaggio
Esplorare nuovi mercati per non chiudere gli stabilimenti in Italia è sempre stato il credo anticrisi di Sergio Marchionne. Dopo il recente sbarco negli Stati Uniti con la Fiat 500 e la nuova Dodge Dart, vettura prodotta direttamente negli USA su piattaforma Alfa Romeo Giulietta, e le voci riguardanti la produzione di un SUV in Russia, arriva ora la conferma della produzione di una nuova berlina, la Fiat Viaggio, destinata al mercato cinese, attualmente il più dinamico nel panorama mondiale.

Sviluppata su base Alfa Romeo Giulietta
Dall’accordo di Fiat con il Gruppo Automobile Guangzhou nasce una nuova berlina del segmento C, anch’essa sviluppata sulla piattaforma di Giulietta e Dart, che verrà prodotta a partire dall’estate direttamente Cina nello stabilimento Changsha, che vanta una capacità produttiva di 250 mila unità all’anno. Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe avere dimensioni simili ad una Ford Focus berlina, con lunghezza di 4,67 m e larghezza a 1,83 m. Se la Dart in America vanta una vasta gamma di motorizzazioni, il modello per la Cina dovrebbe equipaggiare solamente una versione aspirata e una turbo del 1.4 litri benzina di Fiat

22 Foto

Al Salone dell’auto di Pechino 2012
Fiat Viaggio, questo il nome provvisorio dato al nuovo modello, dovrebbe dunque debuttare al Salone dell’Auto di Pechino il prossimo 23 aprile per la presentazione ufficiale, mentre l’arrivo sul mercato è previsto per autunno 2012.

L’obiettivo è dunque quello di espandere la presenza del Gruppo Fiat-Chrysler in Cina, per raggiungere l’obiettivo di vendita di 300 mila unità entro il 2014, nonostante l’anno scorso siano state vendute appena 1.500 unità. Se le condizioni di mercato fossero favorevoli non è da escludere l’arrivo della Fiat Viaggio anche in Europa.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/fiat-viaggio-la-giulietta-debutta-anche-cina_52580/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis