Ford Shelby GT500 Cobra esemplare unico da 850 CV

Il 10 maggio scorso scompariva Carroll Shelby, fondatore dell’omonima carrozzeria e padre di molte auto leggendarie. In onore all’uomo che ha dato il suo nome ad una delle auto più rappresentative del panorama americano, Ford Motor Company, Shelby American e Ford Racing hanno realizzato una Ford Shelby GT500 Cobra in esemplare unico da ben 850 CV.

Jim Farley, vice presidente del gruppo Ford, ha dichiarato: “Anche all’età di 89 anni Carroll era per tutti noi fonte di ispirazione. Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della Shelby Cobra originale. L’esemplare unico che abbiamo realizzato rappresenta l’idea che egli stesso aveva per tramutare la Shelby GT500 2013 in Cobra”. Il team di esperti ed appassionati, denominato “Friends of Carroll Shelby” (Amici di Carroll Shelby), ha utilizzato un propulsore standard da 662 CV della Shelby GT500 2013, apportando però tutta una serie di migliorie che hanno innalzato il numero dei puledri fino a portarlo alla strabiliante cifra di 850 CV.

Altre modifiche includono pneumatici ad alte prestazioni, un cofano disegnato in maniera specifica per questo veicolo, freni Shelby Wilwood ed una verniciatura Guardsman Blue per la carrozzeria, con strisce color Wimbledon White. A margine della presentazione di questa vettura, Ford ha anche annunciato che si sta procedendo a rinominare una via dedicata proprio al mitico Carroll, che si chiamerà “Carroll Shelby Way”.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Ford
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor