Il più grande raduno di sempre di Lamborghini parte da Piazza Castello a Milano il giorno 8 maggio, forte di ben 350 vetture della Casa del Toro. Il Grande Giro Lamborghini percorrerà le strade di Lombardia, Toscana, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna, passando per Bobbio, Forte dei Marmi, Grosseto, Roma, San Giustino Valdarno e Bologna, dove la carovana arriva il 10 maggio nel pomeriggio. Poi il giorno seguente, di sabato, le vetture ripartiranno alla volta di Sant’Agata Bolognese, festeggiando degnamente il 50° Anniversario della Casa.
Le 350 Lamborghini che compongono questo corteo provengono da 29 diverse nazioni e formeranno un convoglio lungo ben 4,5 chilometri dalla potenza complessiva di 190.000 cavalli! il gruppo più numeroso è quello che proviene dalla Gran Bretagna con 71 veicoli, seguito da Italia, Svizzera e Germania, ognuna con più di 30 esemplari. Molte auto anche dagli Stati Uniti e dalla Cina (21 e 17 vetture), mentre l’età dei partecipanti varia dai 22 anni di un ragazzo kuwaitiano ai 75 di un signore francese, storico proprietario di Lambo da decenni.
Tante, tantissime le vetture presenti, con l’intero arco storico della Casa del Toro presente al raduno. Tra Lamborghini Gallardo (123 esemplari), Lamborghini Murciélago (36), Lamborghini Diablo (21), Lamborghini Miura (17) e Lamborghini Countach (15) c’è solo l’imbarazzo della scelta. Presenti anche la 350 GT, la 400 GT, la Espada, la Jarama, la Urraco ed un unico esemplare di LM 002. Sabato 11 maggio, di mattina, si tiene inoltre a Bologna il concorso d’eleganza dedicato ai modelli storici.