Per dare maggior sicurezza ai propri clienti Europcar ha presentato il suo piano per l’inverno chiamato “Winter Programme”. Nelle varie regioni e nelle principali strade urbane ed extraurbane, dal 15 di novembre fino al 15 di aprile vige l’obbligo di avere a bordo un set di catene da neve o gli pneumatici invernali montati e perciò Europcar mette a disposizione da oggi 23 sedi di noleggio nel Nord Italia (tra cui Genova e Firenze) dove le auto possono essere dotate di pneumatici da neve.
Queste gomme, dotate del bollino M+S (Mud and Snow) garantiscono una maggiore sicurezza sia in caso di fondo innevato ma anche per la sola presenza di basse temperature. Gli pneumatici invernali sono infatti caratterizzati da un disegno dei tasselli con incavi più profondi e una certa quantità di lamelle posizionate sul battistrada. Questa particolarità permette gli pneumatici di aderire meglio al manto stradale, in caso di neve, ghiaccio o pioggia, mantenendo così l’auto più salda al suolo. Inoltre, gli pneumatici invernali, sono realizzati con una mescola particolare a base di silice, un materiale che, una volta entrato in contatto con superfici particolarmente fredde, permette loro di scaldarsi più velocemente, una ulteriore caratteristica che rende gli pneumatici da neve più sicuri durante il periodo invernale. Europcar offre inoltre una vasta gamma di vetture con questa dotazione, dall’utilitaria fino al suv.
Il prezzo per viaggiare sicuri è modulato in base alla durata del noleggio: per una settimana l’importo complessivo si attesta attorno ai 75€ da mettere in conto oltre al costo del puro noleggio.