L’Emilia Romagna revoca il blocco sui Diesel Euro 4

L'Emilia Romagna revoca il blocco sulle auto Diesel Euro 4 per andare incontro ai cittadini e alle attività commerciali, stanziando nuovi fondi per il ricambio del parco auto

L’Emilia Romagna torna indietro sullo stop ai Diesel Euro 4, revocandolo e prendendo misure più tenui per contenere l’inquinamento atmosferica nell’area padana. Fermare gli Euro 4 significherebbe, infatti, complicare ulteriormente la vita dei cittadini, un provvedimento del quale nessun amministrazione vuole avere l’onere; specie sotto elezioni. Il divieto riguardava 30 Comuni, tra cui i capoluoghi di provincia e la periferia di Bologna. 

“Abbiamo tolto l’imposizione sui Diesel Euro 4, stringeremo però le misure emergenziali” ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione. Ad ogni modo verranno comunque riviste le norme antinquinamento stabilite in precedenza “da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco- ha spiegato Bonaccini, che insieme ai sindaci dei comuni coinvolti e al primo cittadino bolognese hanno stabilito un nuovo piano ambientale “Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali”.

blocco traffico

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE