Mercedes-Benz SLS AMG Cabrio

La nuova Mercedes SLS AMG cabrio è finalmente stata svelata. Questa sportiva a cielo aperto rappresenta la massima espressione Mercedes sul tema spider di lusso. Forte del know how del reparto sportivo AMG, fa tesoro della grande esperienza accumulata nelle competizioni di Formula 1 e Turismo. Nonostante l’ovvia rinuncia alle portiere ad ala di gabbiano, la SLS Roadster è semplicemente irresistibile, perfetto connubio di look classico e tratti moderni.

Supersportiva a cielo aperto: Mercedes SLS Cabrio da 571 cavalli
La versione Roadster è stata tenuta in considerazione a partire dalla fase progettuale di SLS AMG, lo Spaceframe in alluminio leggero e al contempo estremamente rigido è stato progettato fin dal principio. Avendo rinunciato al tetto rigido e alle porte ad ali di gabbiano, i sottoporta laterali hanno dovuto essere progettati per una maggiore solidità. Questo non tanto per rispettare i requisiti di legge in caso di collisione: in linea teorica sarebbe stato possibile realizzare la Roadster anche con i sottoporta del Coupé. Tuttavia, diverse analisi e prove su strada hanno dimostrato che con questo accorgimento sarebbe stato possibile migliorare ulteriormente la dinamica di marcia. Per questo motivo, per la versione scoperta di SLS AMG sono stati progettati sottoporta laterali con uno spessore maggiore e più camere.

Mercedes SLS Cabrio è la naturale evoluzione della coupè “ali di gabbiano”
SLS AMG Roadster è una supersportiva, proprio come il Coupé. L’ambizione di voler offrire una dinamica di marcia superiore anche con la versione scoperta è uno degli scopi principali di AMG. Per ottenere, nonostante l’assenza del tetto, un livello di dinamica di marcia identico a quello del Coupé, la Roadster dispone di altri due accorgimenti studiati per rinforzare la scocca: per mezzo di puntoni supplementari, la traversa della plancia portastrumenti poggia sulla cornice del parabrezza e sul tunnel del motore, mentre una barra duomi tra la capote e il serbatoio rinforza l’asse posteriore.

Tecnologia al top e peso contenuto per la Mercedes SLS Roadster
Tutto questo previene all’origine fastidiose oscillazioni e rende superfluo l’utilizzo di ulteriori attenuatori di vibrazioni che possono appesantire la vettura, come quelli che si trovano spesso sui modelli della concorrenza. Un ulteriore aspetto importante: solo se la scocca ha la rigidità desiderata è possibile aprire e chiudere con sicurezza la capote con il meccanismo elettroidraulico ad un’andatura fino a 50 km/h. Infine, i longheroni nel modulo frontale e posteriore sono identici in entrambi i modelli SLS AMG. La carrozzeria grezza della Roadster pesa soltanto 243 chilogrammi: un peso relativamente basso, così come la scocca della SLS AMG Coupé da 241 chilogrammi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes SLS
Articoli più letti
RUOTE IN RETE