Mercedes C63AMG Coupé: si completa la gamma Classe C AMG dopo berlina e station wagon

Si arricchisce la Classe C da luglio 2011

La Mercedes C63 AMG Coupé completa al meglio la gamma di successo di Classe C AMG, affiancando la berlina e la station-wagon. C 63 AMG Coupé impreziosisce anche la gamma AMG dei Coupé con la Stella, dopo la CLS 63 AMG e la CL 63 AMG.
Ad accompagnare il debutto sul mercato italiano, previsto per luglio 2011, l’esclusiva “Edition 1” di C 63 AMG Coupé.

Motore e prestazioni straordinarie e una versione Performance da 487CV

Il motore aspirato è un V8 AMG da 457CV (336kW) di potenza e 600 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono straordinarie: la Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il propulsore è abbinato a un cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT  con programma “Controlled Efficiency” di serie e ad una nuova pompa del servosterzo.
Prevista anche una versione Performance da 487CV, con un’accelerazione 0-100 in 4,4 secondi, grazie all’adozione di soluzioni tecniche adottate già su SLS AMG.
Nonostante le prestazioni i consumi sono stati ridotti: la casa comunica, per quest’ultima versione, un consumo di 11,5 l/100 km el ciclo combinato NEDC.
La versione Performance si differenzia dal collettore di aspirazione a geometria variabile in grigio titanio, all’interno del cofano motore, dall’impianto frenante ad elevate prestazioni AMG con dischi anteriori in materiale composito e pinze verniciate di rosso su tutte le ruote, dal piccolo spoiler in carbonio sul bagagliaio (soltanto versione Berlina) e dal volante Performance AMG in pelle Nappa con impugnatura in rivestimenti interni esclusivi.
Il V8 viene esaltato dal cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG, che garantisce un’erogazione di potenza diretta e dinamica. Privo di convertitore di coppia, il cambio adotta una frizione in bagno d’olio compatta in grado di ridurre le interruzioni di trazione tipiche dei cambi automatici tradizionali, garantendo anche consumi decisamente inferiori. Ulteriore punto di forza di questo innovativo gruppo trasmissione è rappresentato dal programma di marcia Controlled Efficiency “C” che, consentendo un passaggio anticipato e fluido alle marce superiori e mantenendo il più basso possibile il numero di giri del motore, aiuta il contenimento dei consumi.
Previsti tre programmi di marcia “S”, “S+” ed “M”, gestibili mediante la nuova manopola presente anche su SLS AMG. In modalità “S+” ed “M”, gli innesti avvengono in soli 100 millesimi di secondo, mentre la funzione Race Start consente di esprimere la massima capacità di accelerazione della vettura.

Miscela di qualità e sportività

Gli interni della nuova Mercedes C63 AMG Coupé hanno una spiccata vocazione sportiva. La plancia, con schermo centrale integrato formata da tre strumenti sportivi di forma circolare che forniscono tutte le informazioni necessarie.
Dietro il volante AMG Performance, dall’impugnatura rivestita in pelle e dalla forma ergonomica, le palette del cambio alluminio. Inserti in nero Pianoforte lucido sulla plancia, consolle centrale e porte sottolineano l’elevata qualità degli interni. La consolle centrale ospita la manopola per la selezione dei programmi di marcia C, S, S+, M oltre che della funzione Race Start.
I nuovi sedili sportivi AMG con poggiatesta integrati, sono rivestimenti, di serie, hanno uno speciale rivestimento Artico/Dinamica nero. Dinamica è una nuova fibra sintetica che copre la sezione centrale della seduta. È traspirante e piacevole al tatto, caratterizzata da un elevato grado di resistenza nel tempo. Artico è la finitura in pelle delle sezioni laterali dei sedili. Per ampliare il vano bagagli, gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili.
I rivestimenti in pelle designo, a richiesta, donano agli interni ulteriore esclusività. Sono disponibili in sette varianti, quattro a tinta unita e tre soluzioni bicolori. L’equipaggiamento può inoltre essere integrato con gli allestimenti ‘ampliati’ in pelle designo nera per la parte superiore della plancia.
A richiesta invece ulteriori equipaggiamenti come, tra gli altri, il kit inserti in carbonio; bloccaggio del differenziale posteriore AMG; cerchi in lega leggera AMG a 5 razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con pneumatici 235/40 R 18 (ant.) e 255/35 R 18 (post.); soglie d’ingresso AMG illuminate e tappetini AMG.

Sicurezza di livello superiore e nuovi sistemi di assistenza alla guida

Con sette airbag di serie, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta per tutti i sedili, C 63 AMG Coupé è sinonimo di sicurezza.
La dotazione dei sistemi di assistenza alla guida può contare su radar, telecamere e sensori di ultima generazione per prevenire le cause più frequenti di incidente quali e varia dall’Attention Assit (il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore, di serie) al Distronic Plus (il sistema di regolazione automatica della distanza di sicurezza, a richiesta).
Altri sistemi di sicurezza di serie sono ABS; ESP; Headlamp Assist; Speedtronic (sistema di controllo della velocità variabile). A richiesta invece il sistema di assistenza abbaglianti adattivi; l’antisbandamento attivo; il Blind Spot Assist attivo; lo Speed Limit Assist; l’Intelligent Light Systems ILS; Parktronic con Park Assist; Pre-Safe e Pre Safe Brake

“Edition 1”: versione speciale di lancio

Anche per la nuova C 63 AMG Coupé è stata messa a disposizione una versione speciale “Edition 1”. La “Edition 1” comprende interni con dettagli di qualità superiore appositamente studiati, ad esempio: sedili sportivi AMG, pannelli centrali e braccioli in pelle nera designo, con cuciture a contrasto color porcellana sui sedili sportivi. In tinta, gli inserti sono in vernice color porcellana lucida, mentre il volante AMG Performance bicolore sfoggia un suggestivo contrasto tra rivestimento in pelle Nappa nera ed una sezione inferiore in pelle designo porcellana. Il logo “Edition 1” sul rivestimento richiama l’attenzione
sull’esclusività di questa versione. Altrettanto particolare il look di C 63 AMG Coupé Edition 1 sul fronte degli esterni grazie ai cerchi in lega leggera AMG 19’’ multirazze verniciati in nero opaco. A richiesta, la vernice metallizzata standard può essere sostituita da una finitura opaca “designo magno night black” oppure “diamond white metallic BRIGHT”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE