Nuova Ford Focus ST
Debutta anche sul mercato italiano la nuova Ford Focus ST (Sport Technologies), un’auto ad alte prestazioni disponibile anche in versione station wagon e commercializzata ad un prezzo di 30.500 euro (750€ in più per la versione sw). La Ford Focus ST è disponibile solamente nella versione a cinque porte e sarà venduta in oltre 40 Paesi nel mondo, una vettura quindi globale su cui Ford punta in maniera decisa.
250 CV per la nuova Focus ST
Dieter Schwarz, responsabile del Team RS di Ford ha parole lusinghiere nei confronti della Focus ST e ci spiega cosa significhi per il colosso americano il termine “vettura globale”: “…dal motore allo stile, dalle sospensioni alle gomme, è la stessa auto in tutto il mondo“. La Ford Focus ST è equipaggiata con il propulsore turbo Gtdi EcoBoost da 2.0 litri capace di 250 CV e 306 Nm di coppia massima, valori questi che permettono all’auto di sprintare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e raggiungere una velocità di punta di 248 chilometri orari.
Consumi ed emissioni ridotte per la Focus ST
Anche i consumi sono decisamente ottimi per un’auto sportiva, visto e considerato che alla Ford Focus ST si accreditano 13,9 chilometri con un litro di carburante nel ciclo misto ed emissioni di CO2 pari a 169 g/km. L’efficienza inoltre è stato migliorata ed ottimizzata del 20%, un dato estremamente significativo. Abbinato al motore ad iniezione diretta a doppia fasatura variabile indipendente Ti-VCT vi è un cambio manuale a sei rapporti.
Ford Focus ST, accessori disponibili
Anche il sistema di sterzo sportivo è nuovo mentre tra gli accessori disponibili a listino Ford propone al cliente il Sony Navitation System ad un prezzo di 1.500 euro, con telecamera posteriore e connettività Sync con Emergency Assistance. La nuova Ford Focus ST è disponibile già da qualche mese per il mercato nordamericano ed arriva ora anche in Europa per la gioia degli appassionati del marchio statunitense e per tutti coloro i quali amano auto dalle prestazioni emozionanti.