Nuova Ford Focus ST restyling 2014

La Casa dell’Ovale Blu ha presentato la nuova Ford Focus ST restyling 2014, aggiornata nella forma e nella sostanza grazie ad alcune modifiche estetiche e tecniche. La nuova Focus ST ha ora un carattere ancora più sportivo rispetto al modello precedente, con il motore 2.0 EcoBoost da 250 CV che viene affiancato dall’unità 2.0 TDCi 185 CV. La Ford Focus ST 2014 è stata presentata al pubblico in occasione del Goodwood Festival of Speed, con la vettura che è caratterizzata principalmente dal frontale modificato nelle prese d’aria, nelle nervature sul cofano motore e nella forma dei fari. Internamente troviamo nuovi controlli dell’assetto, interni con sedili Recaro, il sistema Start/Stop, il nuovo sistema di infotainment e, come detto, il nuovo propulsore da Diesel 185 CV.

La Ford Focus ST è in vendita dall’autunno ed è disponibile sia con carrozzeria due volumi 5 porte che in versione station wagon. L’assetto è stato ribassato, i cerchi possono essere da 19 pollici (opzionali), il cofano è stato ridisegnato ed i fari molto sottili si combinano perfettamente con le classiche minigonne e con l’ampio spoiler sul lunotto. I fari sono finiti in nero e posteriormente ci sono due terminali di scarico esagonali collocati centralmente. La nuova Ford Focus restyling è disponibile in due inediti colori di carrozzeria: Stealth (grigio scuro) e Deep Impact Blue che si aggiungono alla gamma Tangerine Scream, Frozen White, Panther Black e Race Red. La plancia può vantare tre strumenti supplementari (pressione turbo, temperatura e pressione olio), mentre il volante è appiattito e la leva del cambio, le maniglie porta e la pedaliera sono arricchiti da parti in alluminio.

Se equipaggiata con il motore 2.0 EcoBoost benzina da 250 CV e 260 Nm, la Focus ST arriva ad una velocità massima di 248 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con un consumo medio di carburante che è pari a 6,8 l/100 km, un valore inferiore rispetto al modello pre-restyling. Per quanto concerne invece la Focus ST a gasolio da 185 CV e 400 Nm, la sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi a tocca i 217 km orari di velocità di punta, con un consumo medio nel ciclo misto pari a 4,4 l/100 km. Un’importante modifica è quella relativa all’assetto, con sospensioni sportive dotate di molle e ammortizzatori più rigidi, barre antirollio, servosterzo specifico e controllo della stabilità ricalibrato per le prestazioni della ST. C’è poi la nuova funzione “Electronic Transitional Stability” che regola l’assetto della vettura durante i rapidi cambi di direzione.

Tra le altre novità tecnologiche è bene segnalare il sistema di connettività SYNC2 con display touch da 8 pollici e controlli vocali per il navigatore, telefono, climatizzatore ed impianto audio. Opzionali sono anche i fari Bi-Xenon adattivi ed il sistema di allerta in retromarcia per i veicoli in arrivo. Le vendite iniziano in autunno ma l’arrivo nelle concessionarie è previsto ad inizio 2015.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE