Opel Meriva OPC

Opel Meriva OPC. “Mamma, sono in ritardo per la lezione di flauto!” – “Non ti preoccupare, prendo la monovolume e facciamo in un lampo!”. Molti di voi sorrideranno di fronte ad un dialogo come questo, non sapendo che la piccola tuttospazio in questione scatta da zero a 100 Km/h in 8.2 secondi… Stiamo parlando della Opel Meriva OPC, ultima variante sportiva sfornata dal celebre Opel Performance Centre che dopo aver “messo mano” ad Astra e Vectra si è dato da fare per incattivire la tranquilla monovolume tedesca.
Quando soffia la turbina… Credo abbiate già capito dove si trovi il punto forte della nuova Opel Meriva OPC, per i meno arguti suggeriamo di dare un’occhiata alla photogallery di Infomotori.com. Vedete quel groviglio di tubi e viti sovrastato da un copricarter blu griffato OPC? E’ un quattro cilindri da 1.6 litri, della famiglia ECOTEC, che sfrutta il soffio di un turbocompressore a gas di scarico per erogare ben 180 cavalli e spingere la Meriva OPC verso il muro dei 222 Km/h. Circola voce che si tratti del propulsore che equipaggerà la futura Fiat Grande Punto Abarth, staremo a vedere anche se viste le caratteristiche tecniche degli ottimi motori a benzina Opel la scelta ci sembra molto azzeccata…
Inconfondibile La livrea azzurra e la caratterizzazione aerodinamica non lasciano spazio a dubbi, si tratta di una vera OPC. Il mascherone anteriore si rifà alla sorella Astra mentre le bandelle sottoporta, lo spoiler posteriore e gli enormi cerchi in lega completano l’opera. All’interno dell’abitacolo si notano subito i sedili avvolgenti bicolore in pelle e tessuto, molto sportivi nella conformazione alla pari del volante.
Quanto costa? Ancora oscuro il prezzo, sebbene non sarà un valore da citycar! Visto il costo del carburante una versione così estrema per una monovolume sembra quasi insensata. Fa sorridere però il pensiero di partire da un semaforo sotto lo sguardo attonito di qualche ignaro automobilista, abituato a considerare le monovolume come vetture comode ma tutt’altro che prestanti. L’auto è anche fantasia ed allora dimenticatevi per una volta il prezzo della benzina!

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Opel
Articoli più letti