Opel Meriva presenta nuovi motori diesel

La nuova Opel Meriva ad appena un mese dal lancio ha segnato già alcuni ottimi risultati, che la portano a giugno al primo posto nel segmento monovolume  grazie alle immatricolazioni del nuovo modello.
In Europa ha raccolto 25.000 ordini e oltre 3.000 in Italia che si conferma il primo mercato dopo la Germania.
Proprio in Italia esoridrà la gamma diesel da 75cv a 110cv e i prezzi partiranno da €16.250, gamma diesel da €17.750
“Dopo il successo commerciale di Insignia e Nuova Astra 5 porte il pubblico mostra di premiare ancora i nuovi prodotti Opel, caratterizzati da un design sportivo e raffinato, dall’introduzione di innovazioni tecnologiche inedite, dall’efficienza della gamma motori e da prezzi nel cuore di ogni segmento” ha commentato Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di Opel.
“Insignia è stabilmente al primo posto nelle vendite totali delle vetture medie tra le marche concorrenti e seconda se si considerano anche le marche premium. Nuova Astra è da cinque mesi seconda nel segmento delle compatte. I risultati Nuova Meriva confermano e rafforzano il trend positivo dei risultati Opel, in costante crescita dall’inizio dell’anno e suggellati a giugno da una quota di immatricolazioni del 7.38% totale e del 9.51% ai clienti
privati, che pone Opel al primo posto del mercato tra le case estere nel mese”
continua Matteucci.

Nuova Meriva si prepara ora a sfidare il mercato con una gamma Diesel completa, offrendo una risposta ad oltre il 55% di clienti, che nell’acquisto di una monovolume predilige questo tipo di alimentazione.
Saranno due le nuove motorizzazioni Diesel che vanno ad arricchire la gamma già comprensiva del 1.7 CDTI da 100cv con cambio automatico e il 1.3 CDTI da 75 cv: un 1.7 CDTI da 81kW/110 cv e un 1.3 CDTI ecoFLEX da 70 kW/95 cv.
Alle tre motorizzazioni benzina disponibili fin dal lancio, si aggiungono quindi quattro varianti diesel con una potenza che varia dai 55 kW/75 cv ai 81 kW/110 cv.

Al suo debutto nella gamma Nuova Meriva, il 1.3 CDTI ecoFlex (70kW/95cv) presenta un motore con combustione a ciclo chiuso e una tecnologia avanzata di riduzione dei consumi, la cui prima applicazione è avvenuta sull’Insignia ecoFLEX. Tale motore dispone, inoltre, di un turbocompressore a geometria variabile ed una trasmissione più efficiente. Queste caratteristiche consentono alla Nuova Meriva ecoFLEX di ridurre i consumi e le emissioni e minimizzare rumori e vibrazioni. Espressione della ricerca Opel verso una guida sempre più dinamica ed efficiente, come tutti i modelli ecoFLEX della gamma , anche la Nuova Meriva ecoFLEX garantisce consumo di carburante ed emissioni CO2 sbalorditive: 4.5 l/100km e 119g/km di emissioni.

La gamma Diesel di Nuova Meriva si arricchisce ulteriormente con l’introduzione del propulsore 1.7 CDTI con cambio manuale a 6 rapporti. Sviluppa una potenza di 81kW/110 cv e una coppia massima di 280 Nm con un consumo combinato di 5.2 l/100km.
Questo nuovo motore CDTI utilizza un sistema di combustione ottimizzato in grado di ridurre il livello di compressione, introducendo allo stesso tempo un sistema di iniezione di nuova generazione che prevede otto iniettori per ogni ciclo. Un turbocompressore di nuova concezione è dotato di un sensore di posizione per un controllo più preciso della pressione del turbo. Inoltre, un nuovo collettore di aspirazione ed una turbina a controllo completamente elettronico ottimizzano la combustione riducendo il peso complessivo. Gli ingegneri hanno diminuito il voltaggio delle candele di modo da ridurre il carico del generatore in caso di surriscaldamento del motore.

Il 1.7 CDTI è il primo motore Opel dotato di un sistema di controllo del motore Diesel sviluppato internamente. E’ chiamato D1 ed opera in combinazione con una serie di altre tecnologie avanzate al fine di offrire performance elevate in termini di efficienza e dinamica. Questo significa avere una vettura sempre al passo coi tempi per guidabilità ed efficienza.
Inoltre, il sistema di controllo del motore D1, essendo dotato di numerose funzionalità e sistemi di diagnostica che aiutano i team dell’assistenza, permette una verifica più accurata e veloce dei componenti danneggiati qualora la vettura venga portata in officina.
Tutti i motori Diesel della gamma Nuova Meriva sono dotati di filtro antiparticolato di serie e rispettano le norme sull’inquinamento Euro 5.

Opel presenterà le nuove motorizzazioni il 20-21 settembre in Costra Azzura, e Infomotori sarà presente per testarli e parlarvene.

TUTTO SU Opel Meriva
Articoli più letti
RUOTE IN RETE