USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Porsche Boxster scoop

Nuovi test per l'amata spider di Stoccarda, rivale di Audi TT roadster, BMW Z4 e Mercedes SLK. La nuova generazione sfoggia un look muscoloso tracciato nel solco della tradizione

Si avvicina il momento del debutto per la nuova Porsche Boxster, in arrivo con tutta probabilità al Salone di Francoforte in settembre. Gli ultimi scatti, che potete ammirare in galleria, sono stati realizzati nel nord della Svezia. Boxster comincia a spogliarsi, mostrandoci ad esempio l’estrattore posteriore di inedita foggia e molto vicino nel look a quello della rivale / cugina Audi TT RS. La nuova antagonista di Mercedes SLK e BMW Z4 guadagna qualcosa in grinta e “massa muscolare”, almeno a giudicare dai panciuti passaruota. Nonostante il tetto in tela e la trazione posteriore non rendano inusitata la vista di una Boxster presso il circolo polare artico, tali test su fondi difficili a temperature proibitive sono preziosi per i tecnici intenti a raccogliere dati per fornire il miglior prodotto finale possibile. La celeberrima casa di Stoccarda procede nello sviluppo della Boxster di terza generazione, attesa tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012.

L’aggressiva roadster a motore centrale dovrebbe mantenere la propria impostazione squisitamente sportiva. La riduzione delle camuffature sulla fiancata lascia vedere profonde nervature, atte a convogliare l’aria in generose prese d’aria decisamente più sviluppate di quelle che caratterizzano il modello di attuale produzione. E’ possibile notare inoltre come questo muletto sia considervolmente più lungo della Boxster odierna: in epoca di downsizing Porsche sembra andare contro corrente, a meno che in gran segreto non stia sviluppando una “baby-Porsche” erede della 912 anni sessanta. Una spider strettamente imparentata con la prossima Audi TT ed alla Volkswagen BlueSport Concept, spinta dal poliedrico 2.0 TFSI del gruppo Porsche-Volkswagen destinata a fare grandi numeri consentendo a Porsche di fagocitare nuove quote di mercato. Tornando alle foto spia oggetto di questo articolo, possiamo ipotizzare il debutto della nuova Porsche Boxster al Salone di Ginevra del 2011. Il design della nuova creatura di Zuffenhausen dovrebbe mantenere i tratti conosciuti modernizzandone il linguaggio: evoluzione nel segno della tradizione in pieno stile Porsche, senza escludere l’eventualità di un “coupe de theatre” come quelli che hanno dato origine a Cayenne prima e Panamera poi. Da notare come le nuovi luci a led di fiorma triangolare ricordino quelle della più recente 911.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE