Renault e Plug Power presentano Master Van H2-Tech idrogeno

Hyvia, l’azienda nata dalla collaborazione di Gruppo Renault e da Plug Power, leader mondiale di soluzioni chiavi in mano basate sull’idrogeno e sulle celle a combustibile, ha presentato Renault Master Van H2-Tech, il prototipo che vedrà la luce in occasione di Hyvolution, l’evento in programma a Parigi il 27 e il 28 ottobre e che dovrebbe essere disponibile nel 2022.

Renault Master Van H2-Tech: le caratteristiche

Renault Master Van H2-Tech si caratterizza per il fatto di avere un motore a zero emissioni, ma soprattutto tempi di ricarica molto brevi rispetto ad altri modelli elettrici. Il furgone, penato per il trasporto merci, ha un volume di carico pari a 12 mq è dotato di un sistema propulsivo a cella di combustibile che eroga 30 kW, collegato ad una batteria da 33 kWh e alimentato da serbatoi per una capacità totale di 6 kg di idrogeno. Grazie a questo sistema, il Van H2-Tech diventa il compagno ideale non solo per i tratti brevi ma anche per quelli lunghi: la sua autonomia, infatti, sale a ben 500 km, agevolando così il lavoro di imprese e aziende. Tra i vantaggi c’è, appunto, quello della rapidità di ricarica. Il “pieno” si fa in pratica in cinque minuti, come per un veicolo tradizionale. La Stazione di Ricarica a Idrogeno HYVIA ha un funzionamento molto semplice: l’idrogeno sarà ottenuto sul posto per elettrolisi dell’acqua oppure alimentato da rimorchio, il sistema comprime l’idrogeno per lo stoccaggio, prima di rifornire il veicolo. Le Stazioni di Ricarica a Idrogeno saranno disponibili per la vendita o a noleggio.

Master Van H2-Tech sarà prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly, mentre l’integrazione del sistema elettrico e dell’idrogeno è realizzata da PVI, filiale del Gruppo Renault, a Gretz-Armainvilliers. A sua volta il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cléon, mentre le attività di assemblaggio delle celle a combustibile inizieranno entro fine anno nello stabilimento di Flins. I serbatoi di idrogeno saranno forniti da uno stabilimento francese di Faurecia. “Sono orgoglioso di svelare i nostri primi prototipi a idrogeno. Hyvia propone soluzioni di mobilità a idrogeno per un’offerta su misura per i nostri clienti e rispondere alle sfide della mobilità. Hyvia potrà estendere tutto il suo ecosistema nei territori e nelle flotte professionali per la decarbonizzazione della mobilità“, ha dichiarato David Holderbach, Ceo di Hyvia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE