Renault eco-guida

Renault eco-guida, parole chiave per dire che lo sforzo verso una mobilità sostenibile, non deve essere rivolto soltanto al prodotto e allo sviluppo di vetture ad emissione zero, ma è anche fondamentale, anzi primaria, l’educazione ad uno stile di guida ecologico. Questo è quello che è stato sottolineato dalla casa francese durante “atelier ambiente”, una giornata all’insegna del “green style of drive” che ha visto anche la prova su strada della futura Renault Fluence Z.E. e della nuova trasmissione EDC.

Una delle sfide del programma sostenibile Renault eco2 consiste nell’adattare, nel miglior modo possibile, i comportamenti individuali alle condizioni di guida proposte dall’insieme delle tecnologie automobilistiche. Dal 2008, Renault organizza operazioni di sensibilizzazione all’eco-guida: destinata al grande pubblico, la proposta comprende corsi gratuiti, prove su simulatori, uno spazio di gioco pedagogico destinato alle famiglie ed uno challenge familiare di eco-guida. In considerazione del successo ottenuto da tali operazioni, Renault ha deciso di presentare una proposta di formazione Driving eco², inizialmente riservata ai clienti flotte e, successivamente, ai privati. Tramite la filiale Renault Environnement, Renault si è associata, nel 2010, con la Società Key Driving Competences, per sviluppare formazioni su strada e su simulatore per autovetture, ma anche per automezzi pesanti in Europa. Alcune partnership locali consentono di estendere questa metodologia innovativa, fondata su un nuovo approccio.

Ma in concreto in quali indicazioni pratiche si può tradurre uno stile di guida ecologico? Ecco alcuni suggerimenti: guidare rilassati e con la marcia più alta possibile, togliere il piede dall’acceleratore e far procedere la vettura in inerzia con la marcia inserita, utilizzare gli equipaggiamenti con moderazione, controllare la pressione dei pneumatici, utilizzare olio a bassa viscosità, ridurre il peso e la resistenza aerodinamica.

La sfida di oggi per l’automobile è quella di dare una risposta al problema dell’inquinamento e del riscaldamento climatico, questo significa non soltanto offrire a più persone possibili l’accesso a tecnologie eco-sostenibili, ma sviluppare le conoscenze ad un buon utilizzo delle vetture.

La guida incide sull’ambiente, ma anche sul portafoglio. La guida consapevole è due volte ECO: ecologica ed economica.

 

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Renault
Articoli più letti