USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Toyota Smart Insect Concept

La Casa nipponica Toyota rilascia le prime immagini teaser della Smart Insect Concept, progetto che anticipa una city car elettrica di nuova generazione

Sono apparse in queste ore sul web le prime immagini relative alla Toyota Smart Insect Concept, il cui bozzetto anticipa una city car elettrica che il costruttore giapponese ha in programma di realizzare. Al momento infatti la Smart Insect Concept è un puro esercizio stilistico ma non è da escludere che nel giro di un anno questo progetto veda la luce, sempre comunque in forma di concept.

La Toyota Smart Insect Concept è un veicolo monoposto caratterizzato da delle portiere incernierate sul tetto con apertura verso l’alto, ad ala di gabbiano. Portiere peraltro estremamente tecnologiche visto che si aprono per mezzo di un software che riconosce il volto del proprietario ed una volta identificato sblocca tutti gli accessi a bordo, dando al tempo stesso il benvenuto a bordo con un segnale vocale.

Una volta all’interno dell’abitacolo una voce si interfaccia direttamente con il pilota e ne prevede in un certo qual modo le intenzioni, accendendo la radio e sintonizzandola sulla stazione preferita, fornendo anche informazioni utili per raggiungere le destinazioni più frequenti memorizzate in precedenza. Se si dovesse inizializzare la vettura il lunedì mattina, ad esempio, essa ci fornirebbe tutte le “dritte” per raggiungere il posto di lavoro in maniera più rapida ed evitando code, blocchi stradali e quant’altro.

Tutta questa avanzata tecnologia si interfaccia benissimo (era ovvio) con gli smartphone di ultima generazione, come quelli Apple o con sistema Android. Ma la vera innovazione sta nel fatto che tali sistemi di infotainment permettono di comunicare anche con gli elettrodomestici di casa e con l’impianto di riscaldamento, oltre che con gli accessi di casa. La Toyota Smart Insect Concept monterà un motore elettrico di cui però non si conoscono ancora le specifiche.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE