Triumph Street Triple RS 2020: più sportiva e affilata con un nuovo doppio faro

La Triumph Street Triple 2020 si rinnova in termini tecnici grazie al motore derivato da Moto2 e Daytona, ora Euro5, e ad un nuovo gruppo ottico. Ecco le prime immagini esclusive

Il mondo delle due ruote è pronto ad abbracciare la nuova Triumph Street Triple RS che nella sua versione 2020 compie un notevole passo in avanti in termini di prestazioni grazie ad un significativo aggiornamento del motore sviluppato insieme al team Moto2 di Triumph Motorcycles. A tutto questo si aggiunge uno stile tutto nuovo e un design più aggressivo si intrecciano con le rinomate doti di maneggevolezza, facilità di guida e prestazioni del suo celebre motore tre cilindri rendendola “The ultimate performance Street”.

Triumph Street Triple RS MY 2020: la tecnologia della pista arriva in strada

Leggera, veloce, divertente, agile ed elegante: sin dal suo lancio nel 2007, la Street Triple ha stravolto gli equilibri del mercato motociclistico grazie alla sua forte personalità ed alle performance del suo motore tre cilindri. Ha ridefinito la categoria sportiva dei pesi medi, affermandosi come best buy per il suo mix vincente di linee sportive, maneggevolezza, precisione di guida, potenza e sound. I tecnici di Triumph hanno lavorato molto per arrivare alla versione definitiva della nuova Street Triple RS che ora ha più potenza e più coppia. Un significativo aggiornamento è stato fatto sul motore 765, sviluppato insieme al team Moto2 di Triumph Motorcycles, che ora ha una potenza di 123CV a 11.750 giri/min (9% in più ai medi regimi) e più coppia (il tutto nel rispetto della normativa Euro5). La nuova Street Triple RS MY 2020 è stata riprogettata per alzare ancora il livello e candidarsi, ancora una volta, come punto di riferimento del suo segmento grazie ad un notevole aumento delle prestazioni, una personalità molto più sportiva e tecnologia di ultima generazione a servizio del piacere di guida. Grazie alla combinazione tra agilità, maneggevolezza, sospensioni, freni e pneumatici di alto livello, la nuova Street Triple RS è perfetta sia in strada che in pista.

La nuova Street Triple RS presenta evoluzioni tecnologiche di ultima generazione. La strumentazione TFT guadagna funzionalità avanzate come il sistema di connettività MyTriumph già installato e pronto per essere utilizzato con il modulo Bluetooth opzionale. Questa miglioria consente l’interazione con GoPro, la navigazione turn-by-turn e la gestione delle telefonate e della musica direttamente tramite lo schermo TFT e il joystick multifunzione. La strumentazione presenta nuovi layout grafici, quattro stili e quattro colori diversi. L’angolazione dello schermo TFT può essere regolata per una visibilità ottimale per ogni pilota ed in ogni condizione di luce. Il Triumph Shift Assist di ultima generazione, cambio rapido in inserimento e scalata, è stato aggiunto di serie sulla nuova Street Triple RS, rendendo la guida molto più efficace, soprattutto in pista. Questa novità consente cambi di marcia fluidi e precisi senza chiudere il gas, riducendo al minimo la fatica del pilota. Le cinque modalità di guida Road, Rain, Sport, Track e Rider (personalizzabile) sono state ottimizzate per raggiungere livelli più alti di prestazioni, regolano la risposta di acceleratore, ABS e controllo di trazione e possono essere facilmente selezionate durante la guida. La modalità Rain limita la potenza a 100 CV per una maggiore sicurezza.

L’acceleratore è più reattivo, a seguito di una riduzione dell’inerzia rotazionale del 7%, che, unita all’aumento di coppia, offre una risposta significativamente più immediata. È stato introdotto anche un nuovo silenziatore che permette ai flussi di scorrere più liberamente grazie al sistema a doppio catalizzatore che riduce le emissioni. È rifinito con un fondello sportivo premium in fibra di carbonio che offre un suono più cupo e distintivo. Questi miglioramenti derivano dal nuovo condotto di aspirazione, che migliora la nitidezza e la purezza del tono, con un bilanciamento più regolare tra il suono di aspirazione e scarico. Il cambio della nuova Street Triple RS ha i rapporti di prima e seconda marcia accorciati, che assicurano un’accelerazione decisa e cambi di marcia fluidi e precisi. E’ stata inoltre effettuata una lavorazione di precisione che ha consentito la rimozione degli ingranaggi di recupero dei giochi, riducendo la massa e aggiungendo ulteriore qualità alla realizzazione di questo motore. La Street Triple RS eredita dalla precedente versione la frizione assistita altisaltellamento che riduce lo sforzo sulla leva e migliora il comfort e il controllo del pilota.

Triumph Street Triple RS MY 2020: personalità e stile più sportivi

Il restyling delle sue linee rende la nuova Street Triple RS decisamente più sportiva e riconoscibile. I fari, a LED e con tecnologia DRL, sono stati ridisegnati con una forma più decisa e distintiva: si presentano più bianchi e luminosi a favore di un netto miglioramento della visibilità. Le sovrastrutture sono più spigolose, sportive e pulite. Il nuovo cupolino e le prese d’aria sono pronunciate e caricate verso l’anteriore, facendo eco alle nuove luci DRL, mentre i convogliatori laterali, il codino posteriore, l’unghia coprisella e il puntale sono stati profondamente modificati ottenendo una silhouette ancora più affascinante. Il silenziatore ha guadagnato una forma più sportiva e compatta ed è stato impreziosito con un fondello in fibra di carbonio che riporta il logo Triumph. Alcuni elementi sono stati migliorati, come i nuovi specchietti dal look più contemporaneo e la piastra manubrio anch’essa con logo Triumph. Nulla è lasciato al caso: emerge un’armonia cromatica fra alcuni elementi, come i supporti pedana e il poggiapiedi passeggero, oppure il paratacco in metallo satinato coordinato alla colorazione del silenziatore.

Essendo il modello top di gamma, la Street Triple RS ha il più alto livello di finiture di tutte le Street Triple. La conferma arriva dalla colorazione del telaio in Titanium Silver, la stessa utilizzata sul telaio della gamma Speed Triple. Per uno stile ancora più contemporaneo, la nuova Street Triple RS è presentata in due diverse combinazioni di colori: Matt Jet Black e Aluminium Silver con decalcomanie gialle, o Silver Ice e Diablo Red con decalcomanie argento. Entrambe le colorazioni presentano i profili sui cerchi Diablo Red dipinti a mano e il telaietto posteriore in Aluminium Silver.

ARTICOLI CORRELATI