Volkswagen nuovo Westfalia. Il filone delle new-retrò sembra destinato a non esaurirsi. La Mini by BMW è giunta alla sua seconda generazione, la nuova Fiat 500 ha infiammato il web prima ancora di debuttare ufficialmente e… la notizia che vi diamo ora potrebbe far brillare gli occhi di molti nostalgici. Il progetto è di quelli “col botto”, se mai verrà portato a termine: il ritorno in grande stile del camper Volkswagen Westfalia.
I più giovani forse non se lo ricorderanno, ma credo basti un’occhiata alla nostra photogallery per riconoscere le linee del pulmino immortalato da tante pellicole. Il vero simbolo di un’epoca, dove la spensieratezza e la libertà erano il punto fermo di molti movimenti di pensiero.
Per tutti I camper moderni sono case viaggianti, a 7 posti letto, con il garage per le bici e varie appendici esterne di dubbia utilità. Di conseguenza, il loro prezzo sale ed arriva ai livelli di un piccolo monolocale, eludendo i princìpi fondamentali di questi veicoli che prevedono anche una forte componente “popolare”. Il Westfalia invece si è fatto apprezzare per il suo ottimo rapporto abitabilità/prezzo, per poter campeggiare senza troppi patemi pur non sborsando cifre da capogiro.
La nuova riedizione dovrebbe puntare su queste caratteristiche, cioè massima funzionalità e finiture accettabili con dimensioni e costi nettamente inferiori ai camper tradizionali. Una nuova tendenza fra i giovani? Noi crediamo che l’impatto potrebbe essere proprio questo.
Sfruttamento degli spazi Come potrete apprezzare dalla nostra fotogallery, il nuovo Volkswagen Westfalia si distingue per soluzioni ingegnose alla ricerca della massima funzionalità. Scompartimenti, vani, tettoie estensibili, mobili ripiegabili: tanta sostanza in poco spazio. La linea esterna invece riprende lo stile dell’illustre antenato: sagoma regolare, cabina integrata nel corpo vettura ed ampia superfice vetrata. Ci manca forse un po’ di verve, a causa della carrozzeria piuttosto futureggiante, ma a questo si può sempre ovviare in fase di industrializzazione.
Il futuro? Per ora si tratta di una proposta assolutamente astratta, senza pretese né previsioni di sviluppo. Se però i vertici di Wolfsburg si impegnassero in prima persona, l’ago della bilancia potrebbe spostarsi drasticamente. Accontentando chi, come noi, certi anni non se li è mai dimenticati…