USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Volvo Cars sarà il primo marchio a commercializzare auto senza chiave

Le abitudini degli automobilisti stanno per essere cambiate. Volvo infatti prevede di produrre automobili senza chiavi a partire dal 2017.

I MIGLIORI KM 0 PER TE

Sul nostro canale usato risparmi fino al 40% su auto appena immatricolate!

Volvo Cars digital key

Esempio di auto Volvo senza chiave.

Volvo si prepara a rivoluzionare il mondo dell’auto. Il marchio svedese punta ad essere il primo produttore di auto al mondo a commercializzare vetture senza chiavi. Grazie ad una app per il cellulare, la chave fisica diventerà digitale. Questa tecnologia funzionerà tramite Bluetooth e consentirà utilizzi del tutto nuovi delle vetture Volvo, come ad esempio la condivisione. La chiave digitale sostituisce in tutto quella fisica, infatti potrà essere utilizzata per bloccare e sbloccare le portiere o il portabagagli e avviare il motore.

L’applicazione permette anche di controllare più chiavi digitali, consentendo all’utente di accedere a più veicoli ubicati in luoghi diversi. In questo modo l’utente può prenotare e pagare un’auto a noleggio ovunque nel mondo, ricevendo la chiave digitale direttamente e immediatamente sul proprio telefono. In seguito, tramite il GPS, potrà localizzare l’auto ed utilizzarla evitando lunghe code. Con questa innovazione, il car sharing sarà molto più pratico. I proprietari di una vettura Volvo, potranno, sempre tramite la app, inviare la chiave digitale ad altre persone, permettendo l’utilizzo dell’auto.

Henrik Green, Vice-President Product Strategy & Vehicle Line Management di Volvo Cars, ga affermato: “A noi di Volvo non interessa la tecnologia fine a se stessa. Una nuova tecnologia ha il compito di semplificare la vita dei nostri clienti e di far risparmiare loro tempo. Le esigenze di mobilità si stanno evolvendo e lo stesso vale per le aspettative dei nostri clienti in termini di facilità di accesso all’auto. La nostra rivoluzionaria tecnologia con chiave digitale ha la potenzialità di cambiare radicalmente la modalità di accesso a una Volvo e di condivisione della stessa. Invece che rimanere inutilizzate in un parcheggio per l’intera giornata, le automobili potrebbero venire utilizzate più spesso e in modo più efficiente da chiunque desideri il proprietario”.

Phone as key

Un telefono usato come chiave per l’auto.

La prima introduzione di questa tecnologia, avverrà nella primavera 2016 tramite la società di car sharing Sunfleet sempre di Volvo. Questa società è attiva presso l’aeroporto di Goteborg, in Svezia. In seguito un numero limitato di vetture disponibili sul mercato saranno dotate della nuova tecnologia con chiave digitale nel 2017. L’innovativa tecnologia di Volvo per l’automobile senza chiave verrà presentata per la prima volta al Mobile World Congress 2016 (22-25 febbraio) di Barcellona, presso lo stand di Ericsson. Ad ogni modo, le chiavi fisiche continueranno ad essere proposte ai clienti che le desiderino.

TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE