Zontes 703 T, la nuova stradale cinese a 3 cilindri (e super prezzo)

Zontes completa la gamma tre cilindri con la nuova 703 T, una crossover stradale pensata per l’asfalto, che andrà ad affiancare le già note 703 F Adventure e 703 RR. Il progetto è emerso da recenti documenti di omologazione depositati in Cina e anticipa un modello destinato a fare rumore nel competitivo segmento delle turistiche medie.

La 703 T si distingue per la vocazione marcatamente stradale e per un pacchetto tecnico alleggerito e ottimizzato,con cerchi da 17 pollici e un’impostazione più sportiva rispetto alla sorella da fuoristrada. La moto condivide con le F e RR il nuovo motore a tre cilindri da 699 cm³, capace di erogare 95 CV a 10.000 giri/minuto e 76 Nm di coppia massima, numeri che la collocano nella fascia alta della categoria sotto il profilo prestazionale.

Dal punto di vista delle dotazioni, Zontes non sembra aver fatto economie. La 703 T promette un allestimento di alto livello: display TFT con connettività Bluetooth e navigatore integrato, diverse modalità di guida, controllo di trazione, manopole riscaldabili, parabrezza regolabile elettricamente, telecamere frontale e posteriore, avviamento keyless e persino il monitoraggio della pressione e temperatura degli pneumatici. Una proposta sorprendente per un marchio emergente che punta sull’effetto “value for money”.

La differenza più evidente rispetto alla 703 F è la ciclistica: la 703 T pesa 206 kg, quindi ben 35 in meno rispetto alla sorella adventure, ed è equipaggiata con cerchi in lega da 17” sia all’anteriore che al posteriore, sostituendo così le ruote a raggi da 21” e 18”. Un assetto che privilegia la stabilità e la maneggevolezza su strada. A completare il pacchetto tecnico, un impianto frenante anteriore Brembo, a conferma dell’attenzione alla qualità.

Il vero ago della bilancia, tuttavia, sarà il prezzo. Anche se al momento non è ancora stato comunicato ufficialmente, la strategia Zontes è chiara: posizionarsi ben al di sotto dei concorrenti più blasonati. Modelli come Kawasaki Versys 650 (vicina ai 9.000 euro) o Yamaha Tracer 7 (oltre i 10.000 euro) potrebbero trovarsi davanti a un’alternativa aggressiva, in grado di offrire tecnologia, prestazioni e versatilità a un costo decisamente più accessibile.

La 703 T rappresenta quindi un passo deciso del marchio cinese verso il cuore del mercato europeo, con un modello capace di attirare sia chi cerca una moto completa per i lunghi viaggi su asfalto sia chi vuole contenere la spesa senza rinunciare a comfort e tecnologia. Resta da vedere come si comporterà su strada e, soprattutto, come reagiranno i consumatori di fronte a un prodotto così ambizioso proveniente da un marchio ancora giovane.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Škoda Fabia e Kamiq
Škoda Fabia e Kamiq
OFFERTA Quest’estate tuffati negli Zero Summer Days di Škoda

Sponsor

Škoda Fabia e Kamiq
Škoda Fabia e Kamiq
OFFERTA Quest’estate tuffati negli Zero Summer Days di Škoda
Skoda
Skoda Elroq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 34.500€
Articoli più letti