Alcoltest, possibile chiedere la verifica dell’etilometro

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della sentenza di un Giudice di Pace della Provincia di Bologna che raccontava come il sistema Tutor possa essere vittima di un margine di errore da considerare fino al 15%. Oggi siamo alle prese con un tema molto simile, ma con protagonista uno dei sistemi elettronici di controllo più temuto dagli automobilisti: l’etilometro.

Un timbro svela tutto
In questo caso però non parliamo di margine d’errore, ma ci voliamo davvero molto vicino. Le attrezzature in dotazione alle forze dell’ordine per misurare i limiti del tasso alcolico degli automobilisti (anche neopatentati) – vanno infatti sottoposti a misure di manutenzione e taratura periodica. L’avvenuto check dell’etilometro in questione è quindi testimoniato tramite un apposito timbro posto nella documentazione che accompagna l’equipaggiamento di verifica.

Etilometro da tarare periodicamente
E la novità arriva proprio da qui. Tutto nasce in base ad una circolare emessa dal Ministero dell’interno e inviata a tutte le Prefetture italiane, ma anche ai Commissariati, alle Questure e alle forze dell’ordine che si occupano delle funzioni di controllo stradale. Il succo è molto semplice e consente agli automobilisti fermati per canonico controllo dei valori alcolemici tramite etilometro di richiedere agli agenti di verificare lo stato di manutenzione dell’attrezzatura utilizzata.

Un diritto sancito
Una comunicazione quantomai necessaria in quanto è stato dimostrato come una tardiva taratura del sistema etilometro potrebbe fallare il risultato ottenuto, con conseguenze facilmente immaginabili. Diventa quindi un diritto sancito per Legge la possibilità dei fermati di chiedere in visione la documentazione relativa all’etilometro – richiesta appoggiata dal Ministero che a tal proposito parla proprio di “ossequio al principio di trasparenza dell’azione amministrativa”.

Se invece avete appena conseguito la patente, potete scoprire nel nostro articolo dedicato cosa comporta la guida in stato di ebbrezza per neopatentati.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE