BMW Concept 6

BMW Concept 6. BMW Motorrad interpreta nuovamente il tema dei sei cilndri in linea, e lo fa presentando all’Eicma di Milano la Concept 6, riuscito mix di stilemi classici e moderni del motociclismo. In passato vi sono stati diversi tentativi d’introdurre l’emozionante concetto di motore in linea a sei cilindri, dai quali sono scaturite alcune costruzioni con il propulsore montato sia longitudinalmente che trasversalmente. Non riscossero però grande successo, né per le moto di serie e neppure nella progettazione di moto da corsa. Gli svantaggi erano infatti numerosi, l’utilizzo di questo propulsore richiedeva costruzioni lunghe o troppo larghe, con conseguenti svantaggi per peso e baricentro. Ora, con questo studio, BMW Motorrad vuole dimostrare che i metodi moderni di progettazione permettono la costruzione di un motore di questo tipo dalle prestazioni dinamiche ma dalla costruzione compatta. Per ora è solo una concept, ma nel prossimo futuro la luxury tourer della Serie K verrà arricchita da questo nuovo propulsore.

Già a bassi regimi, a partire da 2.000 g/min, sono disponibili 130 Nm; contemporaneamente, il regime massimo di quasi 9.000 g/min svela un potenziale dinamico che non trova pari nel segmento delle motociclette da turismo. Questa configurazione  qualifica il motore della Concept 6 come propulsore adatto all’utilizzo in un’ampia  gamma di concetti motociclistici.  Nella guida di turismo, il consumo di carburante del sei cilindri equipaggiato con tecnica catalitica è inferiore a quello di un comparabile motore a quattro cilindri. Inoltre, l’utilizzo dell’E-Gas (Ride-by-Wire) con varie modalità di guida crea ulteriori potenziali per ottimizzare il consumo di carburante e la dinamica di guida. Ma questo non è tutto: il sei cilindri in linea della Concept 6 tiene conto anche degli aspetti economici, ad esempio attraverso il comando valvole con punterie a bicchiere e i risultanti lunghi intervalli di tagliando.

Per creare la Concept 6 i designer BMW hanno cercato di considerare il più possibil anche la componente emotiva, per creare una moto che non sia solo funzionale, ma che sappia anche destare emozioni. Ideata come mix di stilemi classici e moderni del motociclismo, la Concept 6 riprende, con la sezione anteriore allungata e la coda corta, il linguaggio formale della leggendaria Café Racer. Il carattere atletico e dinamico della Concept 6 viene sottolineato dall’impianto di scarico a sei stadi dal design fortemente espressivo. La cosiddetta Split Face, il famoso elemento di design degli attuali modelli di BMW Motorrad, nasce nella prua della carena e si estende lungo la sezione superiore del serbatoio in fibra di carbonio, il quale sottolinea l’elevato livello tecnologico della Concept 6, formando così un contrasto ricco di tensione rispetto al guscio esterno in alluminio e al layer bianco. Nella parte anteriore la tripartizione stilistica, realizzata attraverso la Split Face, viene intensificata dal proiettore LED a forma di barra, mentre la coda viene accentuata dalla luce posteriore in LED dalla linea lunga e stretta che si estende fino alla sella del passeggero.


Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE