USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW F 800 GS

Si rinnova la GS da 800 cc. Il nuovo modello è dotato di ABS, Controllo di stabilità e regolazione delle sospensioni. Motore da 85 CV

BMW F 800 GS
§e fu così che la famiglia GS di BMW Moto si allargò: dopo l’introduzione dell’F 650 GS e dell’F 800 GS, ora la casa di Monaco di Baviera rinnova quest’ultimo modello di classe media, per offrire l’opportunità di far vivere il divertimento in sella a moto leggere adatte a tutti i terreni.
Il motore è quello di sempre, capace di erogare l’adeguata potenza.
La nuova F 800 GS abbina l’idoneità alla guida stradale e al turismo alle note caratteristiche fuoristrada, creando così una fusione che ha fatto tendenza.

Motore della BMW F 800 GS
La BMW F 800 GS si affida al motore bicilindrico a quattro valvole raffreddato ad acqua dalla cilindrata di 798 cm3, equipaggiato con iniezione elettronica del carburante, catalizzatore regolato e cambio a sei rapporti, veloce nelle risposta e versatile.
Per ridurre le vibrazioni il più possibile, è stata sviluppata una compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare che assorbe le forze di massa di primo e secondo ordine.
La potenza è la stessa della versione precedente ovvero 85 CV (63 kW) a 7.500 giri per una  coppia massima di 83 Nm a 5.750 giri.

Sicurezza in sella alla BME F 800 GS con ABS, ASC e ESA
Sulla nuova versione della F 800 GS, i tecnici bavaresi introducono il BMW Motorrad ABS di serie. Altre novità nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza sono il Controllo della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), entrambe optional.
Il BMW Motorrad ASC (Automatic Stability Control) regolaz la stabilità della moto e previene lo slittamento indesiderato della ruota posteriore durante le fasi accelerazione, dunque la perdita della guida laterale che può concludersi con lo sbandamento attraverso la ruota posteriore. La piacevole conseguenza è una maggiore sicurezza di guida, soprattutto su fondi stradali a grip ridotto.
Una novità in questo segmento motociclistico è la Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment). L’optional fornito ex fabbrica permette al pilota di eseguire la regolazione comodamente dal manubrio, premendo semplicemente un pulsante. Il sistema offre la possibilità di variare l’ammortizzazione della fase di allungamento della sospensione posteriore selezionando tra le varianti “Comfort”, “Normal” oppure “Sport” e di adattarla alle particolarità del fondo stradale e dello stile di guida. Inoltre, è stato ottimizzato il volantino per la regolazione della base molla, così da renderlo più confortevole nell’uso.

Ciclistica della BMW F 800 GS
La nuova F 800 GS puntano sulla ciclistica che si è affermata nei modelli precedenti. Il telaio a griglia in travi di acciaio integra il motore come elemento portante. Un telaietto posteriore in tubi quadri di acciaio, il forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio, le ruote e i pneumatici sono rimasti invariati.
La F 800 GS decelera con l’aiuto di un doppio freno a disco montato sulla ruota anteriore. In più, per la prima volta i due nuovi modelli GS sono equipaggiati di serie con la nuova generazione del BMW Motorrad ABS bicanale.
BMW Motorrad ha tenuto conto della richiesta di numerosi motociclisti di ridurre l’altezza della sella della F 800 GS ed offre un ribassamento della moto combinato con una sella più bassa, offerta sia come optional ex fabbrica che come accessorio originale.

Comandi della F 800 GS
La BMW F 800 GS punta sull’ultima generazione di leve a mano e di comandi sviluppati da BMW Motorrad. I componenti si distinguono per una costruzione compatta e una ergonomia ulteriormente perfezionata.
Nel cockpit il tachimetro e il contagiri analogici sono stati sistemati uno sopra l’altro; nella F 800 GS il nuovo disegno del quadrante migliora la leggibilità della velocità e del numero di giri del motore. In più, il display d’informazioni di serie indica al pilota il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento.
Ad esaltare il design della F 800 GS i coperchi colore grigio fumé degli indicatori di direzione e un coperchio grigio fumé per la luce posteriore realizzata con unità LED.

Design rinnovato per la nuova  F 800 GS
La nuova F 800 GS ha una carena rinnovata. Gli interventi principali di rivisitazione sono stati eseguiti sui fianchi, più marcati e dinamici. Nuovi concetti cromatici e scritte ridisegnate completano il pacchetto delle modifiche stilistiche.
La BMW F 800 GS è disponibile in tre colorazioni: Kalamata metallizzato, Cordobablau e Alpinweiss 3.

Optional per la F 800 GS
Nell’ambito della rivisitazione di modello BMW Motorrad ha esteso notevolmente la gamma di optional e di accessori originali soddisfando così le varie richieste dei clienti BMW GS.
• Ribassamento della F 800 GS (optional ex fabbrica /accessorio originale).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (optional ex fabbrica).
• Adattamento della mappatura alla benzina normale (91 ottani) (optional ex fabbrica).
• Sella comfort disponibile adesso anche come optional ex fabbrica.
• Supporto valige per la valigia Vario adesso anche come optional ex fabbrica.
• Nuovo cavalletto centrale come optional ex fabbrica.
• Pacchetto comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, supporto valige, cavalletto centrale (optional ex fabbrica).
• Pacchetto di sicurezza per la F 800 GS: ASC ed ESA (optional ex fabbrica).
• Luci supplementari composte da unità LED per la F 800 GS (optional).
• Pedane larghe enduro (optional).

Scheda tecnica della BMW F 800 GS
63 kW/85 hp    
USD forcella telescopica
Ammortizzatore WAD a smorzamento progressivo
Cerchi a raggi     
Ruote anteriori da 21 pollici
Manubrio in alluminio    
Altezza di sella 880/850 mm    
Peso in ordine di marcia 214 kg

Articoli più letti
RUOTE IN RETE