BMW Motorrad Concept R 18 /2: il Custom del futuro ad EICMA 2019

Tutto è iniziato sei mesi fa, quando al Concorso d’Eleganza a Villa d’Este, sul Lago di Como, BMW Motorrad ha presentato il Concept R 18, stiloso esempio di una futuristica custom della Casa dell’elica con un poderoso motore “big boxer” da 1800cc. Un progetto classico all’insegna dell’eleganza, che all’edizione 2019 del Salone Eicma del ciclo e del motociclo di Milano è stato trasformato in una seconda versione diametralmente opposta.

Ecco, quindi, com’è nata la nuova Concept R 18 /2, una custom cruiser sportiva e moderna che diventa il ponte di collegamento tra la tradizione storica della BMW e il futuro della Casa dell’elica. Si tratta di un progetto che racchiude in sé una piattaforma, caratterizzata appunto dal poderoso big boxer e da un basico sistema di sospensioni, estremamente versatile e adattabile alle esigenze di ogni appassionato, capace di esprimere una moltitudine di stili diversi.

BMW CONCEPT R 18 /2: MOTORE BOXER, ATTO QUARTO

Al centro del progetto, che ha portato alla realizzazione della nuova BMW Concept R 18 /2, occupa un posto privilegiato il poderoso bicilindrico “big boxer” da 1800cc, che con questa modern cruiser arriva, di fatto, alla sua quarta evoluzione. Dopo i prototipi “Departed” (by Custom Works Zon), “The Revival Birdcage” (by Revival Cycles) e l’ R 18 di Villa d’Este, il propulsore della R 18 /2 è realizzato in uno stile che richiama gli anni ’60, con telaio nero, finiture grigie e un design sportivo secondo la tradizione dell’epoca.

BMW CONCEPT R 18 /2: I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Le peculiarità del nuovo prototipo della Casa dell’elica, tuttavia, non si fermano al suo cuore da 1800cc, ma anche alla sua struttura da custom cruiser moderna e sportiva. Il manubrio ha proporzioni minime e lascia spazio a una silouhette scorrevole che comprende il nuovo serbatoio a goccia e la sella, la quale culmina con un codino minimalista che ricopre la poderosa gomma posteriore.

Saltano subito all’occhio, inoltre, le ruote in acciaio da 19 pollici all’anteriore e da 16 pollici al posteriore: uno stile da vera dragster, esattamente l’opposto di quanto visto con la prima versione di questo prototipo presentata a Villa d’Este sul Lago di Como. Degne di attenzione anche le pinze freno della Brembo e il sistema di scarico in acciaio inossidabile della Hattech, che portano in luce un’attenzione per i dettagli davvero maniacale da parte della Casa dell’elica.

Dulcis in fundo, la nuova Concept R 18 /2 risalta per la sua alternanza di colori davvero suggestiva: tutte le parti meccaniche sono rifinite con una tonalità di rosso chiamata Candy Apple Red metallic, che va piano piano a scemare fino al classico nero per un gioco di sfumature completato da una grafica a linee che si prolunga dal serbatoio alla copertura della ruota posteriore.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE