USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW Motorrad

BMW sposta l'attenzione verso lo sport con la HP2 racing e la Concept 6, pur continuando la strada delle turistiche con la R 1200 GS Adventure e la R 1200 RT

BMW Motorrad ha fatto proprio il motto “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. Honda e Ducati hanno sfidato sua maestà nel campo del turismo con la nuova VFR 1200 e la Multistrada? Detto fatto, il marchio bavarese risponde al fuoco con la HP2 Sport Motorsport in edizione limitata e con la Concept 6 vista all’EICMA 2009!
Non può che farci piacere tanta dinamicità, sia da giornalisti assetati di news che da appassionati delle due ruote, anche perchè quando BMW ci si mette è in grado di competere anche in segmenti poco allineati alla sua tradizione. La stessa S 1000 RR sembra aver raggiunto il suo obiettivo, ovvero far vacillare il dominio prestazionale delle quattro cilindri nipponiche: il Campionato Superbike 2010 dimostrerà se anche in pista la quattro-in-linea bavarese saprà difendere la reputazione appena conquistata.

Non vogliamo però essere fraintesi. BMW Motorrad non ha affatto messo in secondo piano il suo terreno preferito, ovvero quello del turismo ad ampio raggio. Ne sono una dimostrazione la R 1200 RT e la R 1200 GS sia in versione “normale” che Adventure presenti a Milano. Un terzetto accomunato dal propulsore boxer a doppio albero a camme in testa, con picco di potenza a quota 110 cavalli ed una curva di coppia ancor più omogenea.

Un discorso a parte merita la BMW Concept 6, che porta al debutto un innovativo motore a sei cilindri in linea con ingombri di poco superiori al “4” della serie K. Le indiscrezioni dicono che proprio questo nuovo sei cilindri equipaggerà le future turistico-sportive della gamma bavarese: dopo aver testato la nuova K 1300 sia in configurazione GT che in allestimento R, proviamo un certo languorino nell’immaginarle ancora più potenti…

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE