USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW presenta la K 1600 GT e GTL

Dopo due anni di "gestazione" ecco finalmente svelata la turistica sei cilindri della casa bavarese.

Intermot 2010 – Novità BMW. Presentato come “Concept 6” il progetto di una moto BMW dotata di un propulsore da 6 cilindri in linea ha diviso il pubblico e fatto sognare gli estimatori. Ora la K 1600, nelle versioni GT e GTL è realtà e abbiamo potuto vederla al salone di Colonia, che proprio oggi apre i battenti per la stampa di settore.

Il progetto vede nel motore il suo punto focale, perché se è vero che prima d’ora ci sono stati motori a sei cilindri sulle moto, mai era stato realizzato un motore in linea con ingombri e peso così ridotti. Questo significa poter unire fludità, erogazione e potenza di un sei cilindri con le dimensioni e l’agilità di un quattro. La casa dell’elica dichiara infatti una potenza di 118 kW (160 CV) e 175 Nm di coppia.

Ma ovviemante i progettisti non si sono limitati al motore; il progetto complessivo della K 1600 ha posto particolare attenzione al peso, così da fermare l’ago della bilancia a a 319 Kg per la GT e 348 per la GTL che per la categoria tourer sono valori di eccellenza. Al motociclista viene lasciata inoltre la possibilità di scegliere tra tre diverse mappature della centralina, che può lavorare in modalità Road, Rain o Dynamic il tutto azionato da un acceleratore ride-by-wire (che in BMW viene denominato E-gas).

Il telaio è a doppio traliccio centrale in lega leggera, a cui si uniscono le sospensioni Duolever e Paralever che guidano la ruota anteriore e posteriore, soluzioni che hanno permesso di tenere particolarmente basso il baricentro e fornire una distribuzione dei pesi a tutto vantaggio dell’agilità.

Particolare attenzione è stata infine posta nello studio aereodinamico, per consentire a pilota e passeggero di poter godere della massima protezione a bordo di questa vera e propria ammiraglia del mototurismo.

Prezzi non ancora dichiarati ufficialmente, ma dovrebbero aggirarsiattorno i 20-25 mila euro per la K1600GT e i 30 mila euro per la K1600GTL. Da vera ammiraglia.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE