Bmw R nineT

In occasione dell’anniversario dei 90 anni di BMW Motorrad, la casa tedesca presenta la nuova BMW R nineT, la roadster che riunisce gli stilemi tradizionali dell’ingegneria motociclistica e i modernissimi componenti della propulsione e della ciclistica, creando una moto perfetta sia per gite rilassate che per una guida sportiva e dinamica su strade extraurbane.

Bmw R nineT, presentata all’Eicma 2013, e presente al Moto Bike Expo 2014,propone un’immagine purista, potente e senza carena che si basa su un concetto unico: soddisfare le richieste dei fan del customizing. Le ampie possibilità di personalizzazione in base alle preferenze personali sono state il focus durante lo sviluppo della Roadster purista. Ciò che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione della nineT è il particolare concetto del telaio. Il telaio in acciaio a doppia trave sviluppato appositamente per la nineT integra il motore Boxer come elemento portante. La costruzione di base del telaio è composta sempre da una sezione anteriore del telaio con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio.

Il telaio del passeggero è smontabile e consente di guidare la nineT come moto per due oppure, per un’immagine assolutamente autentica, da soli. Completata da un coprisella offerto come accessorio originale, la nineT emana il fascino di una moto monoposto, ispirandosi ai primi “Café Racer”.

Il design puro dal carattere unico
Il design della BMW R nineT è stato ridotto del possibile degli elementi di sovrastrutture a favore di un’immagine purista dando comunque grande importanza ai dettagli. Il serbatoio in alluminio (17 litri di capacità) ha i fianchetti spazzolati accuratamente a mano e successivamente trattati con un rivestimento dedicato. Il coperchio in alluminio con la scritta nineT incisa, applicato a destra sopra il condotto di aspirazione, è un altro esempio del carattere della nineT.  Le superfici di numerosi componenti in alluminio fucinato, come per esempio il trapezio superiore o il fissaggio del manubrio con la scritta BMW Motorrad, sono state sottoposte a sabbiatura con perle di vetro e successivamente anodizzate al naturale. Un richiamo ai modelli storici dei 90 anni di BMW Motorrad si riflettono nel faro circolare con l’emblema BMW applicato centralmente sul coperchio della lampadina.

Il carattere originale del motore Boxer

La nuova BMW R nineT punta sul classico e brioso motore Boxer dalla cilindrata di 1170 cm³ con raffreddamento aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7750 g/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6000 g/min.

Per quanto riguarda l’impianto di scarico questo è spostato al lato sinistro con doppio terminale di scarico e possibilità di modifica. Attraverso un tubo di collegamento corto oppure lungo, il terminale di scarico può venire montato basso oppure alto, così da cambiare radicalmente l’immagine e il carattere della nineT.

Ciclistica tradizionale combinata ad altre prestazioni
Nella BMW R nineT il classico Telelever dei modelli BMW Motorrad con motore Boxer è stato sostituito da una forcella telescopica a steli rovesciati ripresa dalla supersportiva S 1000 RR per uno stile classico mixato ad una tecnica altamente sofisticata. La sospensione posteriore è realizzata come braccio Paralever con monoammortizzatore centrale.

La scatola del differenziale posteriore ha tre punti di attacco per fissare per esempio il portatarga e montare lateralmente la targa oppure il dispositivo d’illuminazione. Inoltre, la configurazione del monobraccio della nineT consente di sostituire la ruota di serie da 17 pollici e larga 5,5 pollici con un esemplare largo 6 pollici e di eseguire l’omologazione separata della moto.

Nella sua qualità di moto Roadster purosangue, la nineT disegnata nello stile dei modelli storici è dotata di ruote a raggi con cerchi in lega a spalla piatta anodizzati neri, di mozzi delle ruote in alluminio neri e di raggi in acciaio inossidabile. Insieme alle pinze freno monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, i dischi freno con pinza flottante dal diametro di 320 millimetri e il BMW Motorrad ABS assicurano una decelerazione assolutamente sicura.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE