BMW S 1000 RR

Nuova BMW S 1000 RR
Presentata due anni fa come la superbike più potente sul mercato per i suoio 193 CV distribuiti su 178 kg a vuoto (204 con il 90% del carburante, 206,5 kg se equipaggiata con il Race ABS), adesso la casa bavarese rinnova la sua BMW S 1000 RR secondo gli obiettivi che i tecnici dell’elica si erano preposti: maggiore agilità e precisione di guida, migliore erogazione della potenza e una più veloce e precisa risposta ai comandi del pilota.
Rivista la mappatura del motore per rimodulare l’erogazione, migliorato il Race ABS e cambiata la ciclistica per dare al pilota un maggior feeling in sella.
Quello che non è stato toccato è il motore da 999 cm3 che eroga 193 CV a 13.000 giri/minuto ed una coppia massima di 112 Nm a 9.750 giri.
Per il resto, come la prima generazione, non ci sono compromessi per quanto riguarda dinamismo e sportività.

Nuova ciclistica sulla nuova BMW S 1000 RR
Per stare bene in sella ad una superbike da 193 CV come la S 1000 RR oltre che comodi si deve avere il giusto feeling con la moto. È questo che i tecnici BMW Motorrad hanno modificato per migliorare ulteriormente la sportiva.
Per perfezionare la maneggevolezza, la precisione di traiettoria e del feedback sono stati rivisitati gli elementi a molla per una maggiore variazione delle forze di smorzamento.
Inoltre, è stato modificata la posizione di guida e della geometria della ciclistica grazie alla definizione ex novo dei valori dell’angolo di testa, dell’offset, della posizione del fulcro del forcellone, della sporgenza della forcella e della lunghezza dell’ammortizzatore.
C’è un nuovo ammortizzatore di sterzo, regolabile su dieci livelli.
Le modifiche apportate alla ciclistica della nuova RR contribuiscono in modo essenziale ad aumentare la dinamica di guida. Per esempio, la forcella upside-down e la sospensione posteriore sono dotati di una nuova architettura interna che offre maggiore possibilità di regolazione delle forze di smorzamento, da comfort a performance.
Per migliorare l’ergonomia, le pedane del pilota sono state sviluppate ex novo. Le superfici delle pedane per il passeggero sono state ridisegnate e presentano una linea più slanciata.
Tutti questi accorgimenti aumentano la maneggevolezza, la precisione di traiettoria e il feedback della nuova BMW S 1000 RR.

Regolazione del Dynamic Traction Control sulla nuova BMW S 1000 RR
La guidabilità è stata migliorata grazie alla ottimizzazione della curva di coppia. Infatti sono state mantenute le quattro modalità di guida (Rain, Sport, Race e Slick) ma sono state aumentate le curve, da due a tre: una per la modalità Rain; una per la modalità Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick. Nella modalità Rain la potenza a disposizione adesso è di 163 CV.
La risposta del motore è stata riprogrammata per migliorarne le caratteristiche: la risposta è più morbida e sensibile nella modalità Rain, nelle modalità di guida Sport, Race e Slick invece più diretta e veloce).
In questo modo si compie uno sforzo minore con la mano sulla manopola del gas a corsa breve.
La trasmissione secondaria ora è più corta per aumentare la capacità di ripresa e c’è una interazione più precisa tra Race ABS e  Dynamic Traction Control (DTC).

Strumentazione e desing della nuova BMW S 1000 RR
Nuova la grafica del contagiri con una migliore leggibilità. Può venire regolata l’illuminazione del display che comprende inoltre delle nuove funzionalità. Per esempio, il laptimer visualizza adesso anche l’informazione “Best lap in progress”, mentre lo “Speedwarning” segnala al pilota, qualora lo desideri, che sta per superare una determinata velocità impostata precedentemente.
La nuova BMW S 1000 RR è stata rivista, seppur lievemente, anche dal punto di vista estetico.
La sezione del codino si presenta decisamente più snella. Le carene laterali dalla forma asimmetrica sono state leggermente ritoccate, il coperchio dell’airbox è stato completato da aperture laterali a griglia. Un nuovo stilema che balza immediatamente all’occhio è costituito dalle due “winglets” nella sezione superiore della carena che ne migliorano ulteriormente le qualità aerodinamiche.
Nel suo abbinamento cromatico più sportivo, Racing red pastello / Alpinweiss pastello, la RR si presenta già da ferma potente e veloce, mentre la vernice Bluefire le conferisce un look decisamente ricercato.
Il colore Saphirschwarz metallizzato abbinato ai colori tipici BMW Motorrad Motorsport dà alla S 1000 RR un’immagine sportiva e dinamica.
Sottolineando l’impegno agonistico di BMW Motorrad, il logo RR è stato leggermente ritoccato.
Degli elementi stilistici supplementari sono le ruote verniciate in nero lucido e la molla rossa dell’ammortizzatore posteriore. Il forcellone è disponibile con un rivestimento anodizzato oppure in nero.

Ampliamento della gamma di optional e di accessori originali
Per offrire una maggiore personalizzazione della nuova S 1000 RR, BMW Motorrad amplia la gamma di accessori originali e di optional ordinabili ex fabbrica, aggiungendovi alcuni articoli molto affascinanti. I piloti più sportivi possono acquistare la RR con un impianto di scarico HP-Titan (con o senza ABE) oppure con l’HP Race Data Logger. Novità esclusiva nel panorama delle moto da pista sono le manopole riscaldate, un optional che si apprezzerà prevalentemente la mattina presto o in occasione di viaggi più lunghi, il sistema è regolabile con due intensità di riscaldamento.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE