Buell X1 Big Red by Officine Rossopuro

Se la crisi ha drasticamente tagliato le vendite delle moto nuove, da un’altra parte ha riportato sulle strade modelli più datati ma ancora buoni ed affidabili e non di meno prestigiosi.
Dopo le moto italiane, Filippo Barbacane di Officine Rossopuro si cimenta su una americana. Questa volta ha avuto a che fare con un puledro: una Buell X1, naked streetfighter a stelle strisce di fine anni 90, su specifica richiesta del suo proprietario, che voleva rinnovare la sua moto.
Il risultato dei cinque mesi di lavori, necessari per apportare le modifiche richieste e realizzate, è una special dalle linee pulite e abbastanza fedele al modello di serie: ecco la Buell X1 Big Red.
Un nome scelto non a caso. Non tanto per l’anima della moto quanto per un legame con il marchio della Buell, che è un cavallo. La special realizzata da Officine Rossopuro è stata battezzata con lo stesso nome del famoso cavallo Secretariat, il cavallo che ha vinto di più nell storia delle gare al mondo, soprannominato Big Red.

Non sono stati richiesti interventi al motore che è stato mantenuto al suo stato originale, ed è quindi il bicilindrico di 1200 cc raffreddato ad aria dalla potenza di 95 CV a 6200 giri ed una coppia di 116 Nm a 5600 giri.
Anche il telaio è quello originale mentre il telaietto posteriore in alluminio è stato realizzato da Officine Rossopuro, come altri elementi quali ad esempio le piastre; il copriserbatoio; il parafango; la sella; il codone; il portatarga ed il cupolino, tutti elementi realizzati con macchine a controllo numerico.
I mezzi manubri invece sopo di WRP, l’impianto frenante è Brembo, la forcella anteriore è una Marzocchi a steli rovesciati da 58 mm coadiuvato da un mono Öhlins.
Interessante la soluzione per la struementazione Motogadget che conferisce alla Buell X1 Big Red di Officine Rossopuro un aspetto moderno e tecnologico.
La X1 così finita, con cerchi da 17”, è così pronta ad affrontare una nuova vita anche con un una nuova livrea, anche questa realizzata da Officine Rossopuro.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE