USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Dakar 2010 – Finale

Dominio KTM con la vittoria di Despres seguito da Ullevalseter, Aprilia c'è con Chaleco Lopez che si piazza terzo portando a casa tre vittorie di tappa

Si è conclusa la Dakar sudamericana 2010, con i colori della KTM. La Casa austriaca monopolizza il podio, con il primo posto del costante Cyril Despres seguito a ruota dal norvegese Pal Ullevalseter. Terza, ma con tanti motivi per sorridere, l’Aprilia 450 di Francisco “Chaleco” Lopez. Ma il risultato finale non racconta una delle corse raid più impegnative al mondo, se non la più dura per le due ruote. Anche quest’anno lo spettacolo non è mancato, sia in positivo (la lotta dei tempi, gli scenari memorabili) che in negativo, purtroppo. Qualche falla nell’organizzazione, comprensibile viste le distanze in gioco, ma soprattutto l’incidente occorso all’italiano Luca Manca nel corso della sesta tappa. Siamo sollevati nel sapere che Luca si è risvegliato e mostra buoni segni di miglioramento, da prendere comunque con le molle. I nostri auguri per una completa guarigione ed il ritorno in sella.

KTM festeggia una doppietta non certo inaspettata, viste le qualità della moto e dei piloti impegnati. Ma la sorpresa c’è comunque, visto che molti alla partenza avrebbero puntato la scommessa su Marc Coma, attardato invece da una sfortuna piuttosto costante e, bisogna ammetterlo, da qualche errore grossolano. Ha dimostrato di poter essere il più veloce, conquistando quattro vittorie di tappa. La prossima edizione potrebbe essere il teatro della sua rivincita.

Sorridono, e fanno bene, in casa Aprilia. La RXV 4.5 guidata da Francisco “Chaleco” Lopez conclude la Dakar sul terzo gradino del podio, vincendo anche tre tappe, ma soprattutto esce dal raid sudamericano con la consapevolezza che l’anno prossimo, lì davanti, potrebbe spaventare molti protagonisti. L’impegno della Casa di Noale in forma ufficiale aiuta, specie perchè sembra che i progetti Aprilia per la Dakar siano destinati ad un futuro di termine medio lungo. Non possiamo che esserne felici, anzi: il nuovo regolamento che impone la cilindrata 450 potrebbe far entrare anche qualche altro competitor ufficiale. Più si è, più ci si diverte. All’anno prossimo!

Sponsor

SEAT Arona
SEAT Arona
OFFERTA SEAT Arona a metano con “SEAT Senza Impegno” restituiscila quando vuoi

Sponsor

SEAT Ateca
SEAT Ateca
OFFERTA Nuova SEAT Ateca da 169€ al mese, TAN 3,99%- TAEG 5,19%.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Nuova SEAT Leon Ibrida e metano con “SEAT Senza Impegno”.

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Una Golf pensa a tutto. Anche alle prime tre rate.
Golf 1.6 TDI con PVV da 129 €/mese TAN 5,99% TAEG 7,64% con rimborso delle prime tre rate.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE