Ducati 1199 Panigale Arctic White

Ducati 1199 Panigale Arctic White
Il modo di dire “fissa un nuovo punto di riferimento per il segmento” riferito ad un nuovo modello di auto o moto viene spesso abusato. Nel caso della Ducati 1199 Panigale lo si può usare senza remore, non è uno sproposito. Ducati ha sempre abituato i suoi fan (e non) e tutti gli appassionati di motociclismo con soluzioni stilistiche e tecniche il bilico sul margine dell’estremo.
Non per niente, i primi prototipi di questa superbike venivano chiamati Xtrem. Poi il nome, per dichiarare la propria appartenenza al territorio dov’è nato e sviluppato il motore bicilindrico più famoso ed apprezzato del mondo.
Per il 2013, la Ducati 1199 Panigale e la Ducati 1199 Panigale S si arricchiscono di una nuova livrea Arctic White, che si affianca al classico e tradizionale Rosso Ducati.

Nuovo colore e stesse soluzioni tecnologiche per la Ducati 1199 Panigale
Anche nella sua versione standard, la 1199 Panigale si presenta con l’inedita colorzione “arctic white”. Il modello è disponibile con ABS (optional) e forcella Marzocchi in alluminio da 50mm con
monoammortizzatore Sachs al posteriore, ammortizzatore di sterzo Sachs e la tecnologia DQS (Ducati Quick Shift); EBC (Engine Brake Control) e RbW (Ride by Wire) integrati nei Riding Mode Ducati.
Il prezzo di listino della Ducati 1199 Panigale Arctic White, come quella Rosso Ducati, è di 19.190 euro.

Ducati 1199 Panigale S nella nuova colorazione Arctic White
Anche la Ducati 1199 Panigale S oltre al rosso, si presenta nell’inedita colorazione Arctic White. Come la versione standard è equipaggiata con ABS elettronico integrale su richiesta mentre di serie monta invece una forcella elettronica Öhlins da 43mm con ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins e monoammortizzatore elettronico Öhlins TTX al posteriore.
I cerchi sono Marchesini superleggeri, forgiati e lavorati alla macchina, parafango anteriore in carbonio, gruppo ottico full LED e un “kit add-on” che consiste in due appendici aerodinamiche da applicare alle estremità del cupolino per migliorare la protezione del pilota ed il coefficiente di penetrazione aerodinamica, alla ricerca ella massima velocità.
La 1199 Panigale S è inoltre dotata di DES (Ducati Electronic Suspension) che si aggiunge al pacchetto di elettronica DTC, DQS, EBC e RbW riuniti nei Riding Mode Ducati.
Visto l’equipaggiamento di livello superrioe, il prezzo della Ducati 1199 Panigale S Arctic White sale a 23.990 euro per entrambe le colorazioni.

Motore Superquadro da 195 CV per la Ducati 1199 Panigale
Fissare nuovi riferimenti significa anche sviluppare un motore da 195 CV di potenza a 10.750 giri al minuto ed una coppia di 132 Nm a 9.000 giri. Che vengono distribuiti su un peso in ordine di marcia di 188 kg per un rapporto di 1,037 CV/chilo. Circa 10 kg in meno rispetto al modello che va a sostituire per un incremento di potenza di 25 CV.
Il motore bicilindrico Superquadro è l’ultimo nato tra i motori Ducati. Si tratta di un propulsore dedicato alla 1199 Panigale e destinato a superare l’attuale standard tecnologico ed ingegneristico per aprire la strada alla Superbike del futuro.
La sua progettazione senza compromessi ha visto perseguire il duplice obiettivo di incrementare potenza, coppia e fruibilità da una parte e ridurre il peso complessivo del veicolo e i costi di manutenzione programmata dall’altra.

Design sportivo e leggero della Ducati 1199 Panigale
La nuova superbike di Borgo Panigale ha un desing che rompe completamente gli schemi tradizionale Ducati. Il legame con il passato è rappresentato dai fari, rivisti nel disegno ma sempre incastonati sotto il cupolino e caratterizzati da uno sguardo più minaccioso rivolto fisso alla strada.
Per esaltare la modernità estetica e tecnica della Ducati 1199 Panigale si è fatto ricorso alle luci a LED.
Il proiettore anteriore bifaro orizzontale è una vera parte integrante dei condotti di aspirazione frontali, conferendo a questa Superbike una vista anteriore eminentemente racing. Se l’illuminazione della 1199 Panigale è caratterizzata da LED per le luci di posizione e lampade per i fari, la versione 1199 Panigale S sfoggia invece un’illuminazione a LED integrale, assoluta novità nel panorama motociclistico mondiale.
I doppi gruppi ottici posteriori a LED si avvolgono in maniera armoniosa intorno agli sfoghi d’aria presenti nel gruppo sella-codone e, accendendosi, creano un suggestivo effetto guida luce, esaltato dalle luci stop.
Anche gli indicatori di direzione posteriori ed anteriori sono a LED; questi ultimi integrati negli
specchietti, così come perfettamente integrata nel gruppo porta targa è la luce targa, anch’essa a LED.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE