Ducati Multistrada 1200

Arriva in concessionaria a Marzo la nuova Ducati Multistrada, la moto più versatile della gamma di Borgo Panigale. Le linee della carrozzeria sono taglienti e non quelle paciose, tipiche del trend nel segmento delle maxienduro. Un look che non cerca un’approvazione plebiscitaria accondiscendendo a stilemi già visti; non vuole rassicurare ma far percepire il feeling sportivo, far comprendere che le curve asfaltate non sono l’unico terreno su cui questa bicilindrica si trova a suo agio. Una tuttofare, insomma: divertimento nelle curve, capacità di carico per i viaggi, comfort nell’uso quotidiano e agilità nell’off road (leggero).

Electro-desmo
La nuova Multistrada 1200 porta in dote un bagaglio elettronico di tutto rispetto. Di serie su entrambe le versioni 3 diverse mappe motore ed 8 livelli di “sensibilità” del controllo di trazione DTC. Per la taratura automatica delle sospensioni Ohlins con sistema Ducati Electronic Suspensions (disponibili solamente nella versione S) sono state create 4 differenti configurazioni: Sport, Touring, Urban ed Enduro. Le interessanti soluzioni tecnologiche potrebbero essere confermate anche sulla futura entry level della gamma, la Multistrada 750 di cui vi abbiamo offerto le prime indiscrezioni. A tal proposito, la versione “base” rinuncerà agli ausili elettronici in favore di un prezzo d’attacco competitivo.

Testastretta 11 gradi
Il motore è, come da tradizione Ducati, un bicilindrico ad L con distribuzione desmodromica. Deriva dalla famiglia Testastretta 1200, ma porta in dote una differente geometria delle valvole (da qui il nome “undici gradi”) che regala maggior elasticità nell’utilizzo turistico cui è destinato. L’utilizzo di nuovi materiali per le sedi valvola ed un’attenta progettazione del sistema desmodromico hanno permesso di raddoppiare l’intervallo chilometrico che caratterizza la manutenzione di questo nuovo propulsore. I nuovi motori Testastretta 11° sono quindi in grado di raggiungere i 24.000 km senza richiedere il controllo dei giochi valvola. Il dato di potenza massima è di tutto rispetto, con 150 cavalli a 9.250 giri, mentre la coppia conferma l’attento lavoro sull’erogazione del motore Ducati Testastretta: 118,7 Nm a 7.500 giri. Completa il pacchetto la frizione multidisco in bagno d’olio con comando idraulico e sistema antisaltellamento.

Prezzi
A marzo le prime Multistrada 1200 saranno già disponibili presso i Ducati Store, dove le richieste (stando alle dichiarazioni) crescono quotidianamente. La nuova Ducati Multistrada 1200 sarà disponibile in due varianti colore – Rosso o Arctic White – per la versione base, mentre per la versione S sono tre i colori previsti: Rosso, Arctic White e Nero. La versione S è disponibile in 2 equipaggiamenti: Sport Edition (con cartelle motore, prese d’aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio) e Touring Edition (con borse laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale). La S è caratterizzata principalmente dal sistema DES (Ducati Electronic Suspension), l’innovativo sistema sviluppato da Ohlins in collaborazione con gli ingegneri di Borgo Panigale appositamente per questa moto e l’ABS.

Il prezzo chiavi in mano della nuova Ducati Multistrada 1200 parte da 14.900 Euro per la versione base, fino a 18.900 Euro per la versione S. Online anche il sito ufficiale dedicato, multistrada.ducati.com.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE