Ducati XTreme

Ducati XTreme: nuova Superbike di Borgo Panigale
Niene più telaio a tralicccio. Niente più doppio scarico sotto il codone. I tecnici Ducati intendono rompere col passato, e integrare la tecnologia derivante dalle competizioni in MotoGP con quella delle Superbike, obiettivo mai nascosto dell’ing. Filippo Preziosi.
Le novità adottate dalla moto destinata alle strade, e ad affrontare la stagione 2012 del campionato World Superbike 2012, sono così estreme rispetto a quelle che hanno dato vita ai precedenti modelli tanto da influenzarne anche il nome. Infatti la SBK 2012 bolognese dovrebbe chiamarsi Ducati XTreme.
Quindi, dovremmo anche abituarci alla nuova nomenclatura: addio a quella numerica che caratterizza le supersportive desmodromiche dell’ultimo ventennio (a proposito, cosa ne pensate?).

Presentazione della Ducati XTreme a EICMA 2011
L’erede della 1198 è attesa al Salone del Motociclo di Milano il prossimo novembre e quando mancano 5 mesi, l’attesa e le aspettative dei desmo fan (e non solo) sono già alle stelle.
Il nuovo telaio della supersportiva 2012 funge anche da airbox, come avviene per le moto di Valentino Rossi e Nicky Hayden nella GP 11.1 (ormai quasi GP12), con il motore che ha una funzione portante. Grazie a questa nuova struttura, la moto riduce il suo peso di circa 15 kg.
Il nuovo motore si suppone un superquadro bicilindrico a V da 1200 cc capace di arrivare a una potenza massima di 210 CV.
Dalle caratteristiche del motore deriva il soprannome già affibbiato alla SBK: “Superquadrata”.
Immancabile l’elettronica per il controllo dei dati, il traction control, la regolazione delle sospensioni e molti altri dati già previsti per esempio sulla Multistrada e sulla Diavel.
Non dovrebbe cambiare di molto il frontale caratterizzato dal doppio faro, sottile e aggressivo, fisso sull’orizzonte.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE