USATA
cerca auto nuove
NUOVA

EICMA 2013

E' giunto al 71° anno di attività l'Esposizione Internazionale del Motociclo di Milano, EICMA 2013. Gli appassionati delle due ruote potranno visitare gli stand della fiera di settore più importante del mondo dal 7 al 10 novembre per trovare le novità moto, scooter, spettacoli, gare e molto altro

L’apertura della 71a edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, conosciuta anche come Eicma 2013, si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Milano (Rho) dal 7 al 10 novembre. Diverse le novità che gli appassionati potranno vedere e toccare con mano girando tra gli stand, anche se rispetto a un tempo saranno certamente meno le sorprese che verranno svelate proprio nei giorni della manifestazione. Un po’ perché le case hanno meno novità, un po’ perché la presentazione dei nuovi modelli è sempre più svincolata dai momenti “canonici” scanditi dalle fiere.
Poche invece le novità per l’esposizione in quanto tale, nel senso che l’impianto generale e il programma è di fatto quello degli ultimi anni, evidentemente il concetto “squadra vincente non si cambia” non si applica solo allo sport… in questo c’è anche il vantaggio che tra gli elementi invariati c’è il prezzo di ingresso, che è lo stesso dal 2007… e per fortuna. Inoltre si è mantenuta la “sana” abitudine di consentire l’accesso gratuito alle donne il venerdì, mentre non si è pensata qualche ulteriore forma di incentivo per i più giovani.
I visitatori potranno così girare tra gli oltre 1000 espositori di 35 paesi diversi, divertirsi con le esibizioni e le gare (comprese nel costo del biglietto) della sezione Motolive o partecipare a test ride e corsi di guida.
All’interno dei saloni confermate tre presenze importanti: l’area custom, la sezione green planet riservata ai mezzi ecologici e un’area sicurezza dove conoscere prodotti e infrastrutture che possono fare la differenza in caso di incidente. Un ritorno molto gradito è invece quello della Rosa d’Inverno, il motoraduno che domenica 10 terminerà proprio presso i padiglioni fieristici.
 
Un’esposizione che per un momento cerca di far dimenticare gli anni di crisi profonda e strutturale che ha colpito il settore delle due ruote, come non ha mancato di rimarcare anche il presidente della Lombardia Roberto Maroni, che ha voluto essere presente e ospitare al 39° piano di Palazzo Lombardia l’avvio ufficiale alla marcia di avvicinamento che ci separa da Eicma.
Questo non vuol dire che i problemi siano diminuiti, anzi, e proprio per questo si è accennato alla possibilità che Ancma e FMI diano vita a una assicurazione di motociclisti per motocicisti, nel tentativo di fornire una copertura assicurativa a cifre ragionevoli e possa far tornare sulle nostre strade la passione per le due ruote.
  
EICMA 2013: guida pratica 
– Apertura al pubblico: dal 7 al 10 novembre. 
– Orari per il pubblico: dalle 10.00 alle 18.30. Venerdì 8 novembre, dalle 10.00 alle 22.00. 
– Costo del biglietto: 18 euro; per i ragazzi (da 7 a 14 anni compiuti), gli over 65 e i gruppi 12 euro; per chi entra venerdì 8 novembre dopo le 18.00 il costo è pari a 12 euro; venerdì 8 novembre per le donne l’ingresso è gratuito. 
– Dove acquistare il biglietto: è attivo il servizio di prevendita on line su www.eicma.it; negli esercizi dove è presente Ticketone; presso le casse di Fiera Milano. 

Articoli più letti
RUOTE IN RETE