Enduro e 125, possibile circolazione su tangenziali e autostrade?

Nel DL121 appena licenziato dall’Aula della Camera (ma in attesa di approvazione del Senato) ci sono diversi punti che riguardano il mondo delle moto. Il primo riguarda le enduro che potranno montare una targa sostitutiva durante le competizioni, evitando così il rischio di danneggiare o smarrire quella ufficiale. Si tratta di un risultato storico, a lungo atteso dal settore delle due ruote, ma che attenua solo in parte la delusione di FMI e ANCMA per un altro provvedimento sotto la lente d’ingrandimento.

Enduro e 125: cosa cambia per il futuro

FMI e ANCMA, infatti, erano in attesa che venisse approvata la libertà di circolazione di moto 125 anche su tangenziali e autostrade. Se, da un lato, viene finalmente colmato il vuoto legislativo relativo ai motoveicoli elettrici (fissando tuttavia una soglia molto alta a 11 kW, che discrimina i veicoli a zero emissioni rispetto ai termici), rimane il divieto di accesso per scooter con meno di 150 cc di cilindrata. Un vincolo, questo, che esiste solo in Italia e che appare ormai obsoleto dati i livelli di sicurezza raggiunti dai veicoli anche di piccola cilindrata.

Sono emozionato e molto grato a tutti coloro che hanno sostenuto l’approvazione del targhino – ha detto il presidente FMI, Giovanni Copioli -. Diventa realtà un’esigenza che rappresentavamo da anni alle istituzioni. La nostra istanza comprendeva in realtà anche gli allenamenti, ma le istituzioni hanno ritenuto possibile fornire questa possibilità solo in occasione delle competizioni. Dedico questo risultato a tutti i piloti di enduro che potranno usufruirne! Ringrazio anche ANCMA ed il suo presidente Paolo Magri, con il quale abbiamo sostenuto la battaglia che ha portato all’approvazione di questa e delle altre modifiche in favore del mondo motociclistico”. “Con la soddisfazione per le novità e i risultati ottenuti insieme alla FMI, dobbiamo purtroppo registrare anche la mancata approvazione della misura riguardante l’acceso dei 125 in autostrada. L’accoglimento delle nostre comuni istanze – ha commentato il presidente di Confindustria ANCMA, Paolo Magri – è comunque indicativa del valore del nostro settore e del maggiore peso specifico che la mobilità su due ruote ha assunto“.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE