Harley Davidson 883R by Free Spirits

Harley Davidson 883R
A vederla, la sobria Harley Davidson 883 si fa fatica a riconoscere. La Sportster Harley Davidson, entry level della casa di Milwaukee, viene rivista secondo la filosofia dell’azienda specializza nella produzione di accessori per le custom americane.

Design stravolto per la Harley Davidson 883R di Free Spirtis
Svelata in occasione dell’edizione 2013 del Motor Bike Expo, il design della Harley Davidson 883R di Free Spirits è molto più aggressivo, con un frontale basso come un pugile all’attacco. La ‘nuova’ HD così rivista non sembra intenzionata a pennellare traiettorie sull’asfalto, quanto più ad aggredirlo per strapparlo da terra.
La Harley Davidson 883R realizzata da Fress Spirits (che ha curato la parte tecnica) ha una estetica curata, nata dalla collaborazione fra l’azienda veneta con altri due artisti: il designer tedesco Steven Flier e l’abile aerografo sudtirolese Hups.
L’artista Steven Flier ha svolto un abile lavoro, mescolando i tipici canoni estetici del marchio Free Spirits con le tredici stelle della bandiera confederata disegnate nel serbatoio e codone. Tutto il resto è volutamente naturale, ruvido, per parlare il linguaggio delle gare e dello stunt-riding senza interposizione di filtri.

Tecnica della Harley Davidson 883R by Free Spirtis
Free Spirits ha rivisto la Sportster di Harley Davidson con l’obiettivo di realizzare una moto dalle buone doti dinamiche.
Per questo, il comparto sospensioni della 883R è stato completamente rivisto: all’anteriore è stata dotata di un kit pompanti per la forcella mentre il posteriore è stato rialzato con risers-block ed ammortizzatori Bitubo per Harley Davidson XR1200. In questo modo, i ragazzi di Free Spirits sono riusciti ad ottenere una geometria da café racer, con cannotto a 24°, ma è stato necessario ripristinare il corretto tiro cinghia riallineando perno ruota, pignone e perno forcellone grazie al tendicinghia, riducendo lo stress sulla trasmissione.
Il forcellone è un’unità scomponibile ricavata dal pieno realizzata su misura della gomma posteriore da 200 ed il cerchio Asso Special da 6”, che garantisce un sicuro colpo d’occhio.
Il retrotreno è sovrastato da un codone monoposto dall’aspetto racing che integra il portatarga e il piccolo gruppo ottico.
Nuovo anche l’impianto frenante grazie ai dischi Newfren da ben 320 mm completamente temprati con staffe riposizionamento pinze, controllate da raccordi in treccia.
Rivista la posizione di guida, definita da pedane regolabili con pompa Brembo, piastre forcella ospitanti braccialetti e semimanubri su cui montano i comandi originali. Anche la strumentazione è stata mantenuta ma viene riposizionata sul lato sinistro del serbatoio grazie ad una staffa laterale appositamente realizzata.
Il propulsore respira attraverso il nuovo cornetto d’aspirazione maggiorato e lo scarico a terminale frontemarcia con collettori allungati per privilegiare l’erogazione agli alti, il tutto orchestrato dalla centralina aggiuntiva.
Come da tradizione Free Spirits, tutte le modifiche sono completamente reversibili.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE