USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Harley Davidson SE 120R: motore 2 litri da 135 CV e 185 Nm di coppia

La casa di Milwaukee prepara un nuovo massiccio propulsore bicilindrico della serie Screamin' Eagle

L’SE 120R è il nuovo motore sviluppato da Harley Davidson. Il nome del motore è una sigla che viene così spiegata: SE è l’acronimo di Screamin’ Eagle; 120 la cilindrata in pollici cubi che corrispondono 1996 cc, infine la R significa “Race”. Ecco spiegato l’ultimo bicilindrico da 2 litri che per i tecnici di Milwaukee è studiato apposta per le competizioni, sia in fuoristrada che in pista.

L’unità appare massiccia ma con una coppia di 185Nm da 3.800 giri/min e 135 CV a 6.000 giri/min, dati alla ruota. Per i test al banco è stata utilizzata una Dyna del 2009, modificata con una diversa aspirazione e uno scarico più performante.
La declinazione Race deriva dalla eliminazione dei sensori di O2 ma, un propulsore dotato di corsa lunga, lunghissima, e di una cilindrata esagerata venga destinato ad un utilizzo di diversa natura di quella di serie, come per esempio versioni special.

L’SE 120R è già disponibile presso i concessionari Harley ad una tiratura limitata e montata solamente nei telai Dyna, Softail e Touring dal 2006 in poi.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE