Honda NC700S

Honda C700S a Eicma 2011
Dopo la Honda NC700X, facile misto tra una naked ed una offroad, ecco la Honda C700S, pura naked dotata come la sorella del motore di 670 cm3 abbinabile, su richiesta, al cambio a doppia frizione Dual Clutch Transmission (DCT).
La giustificazione della Honda C700S è quella di dare ad un nuovo pubblico, giovane, femminile, alle prime armi con una moto o biker che non cercano qualcosa di impegnativo, una moto facile da guidare e divertente su qualsiasi percorso, caratterizzata da ridotti costi di gestione a dal prezzo di acquisto accessibile, compagna ideale per gli spostamenti di tutti i giorni. La maneggevolezza doveva essere uno degli elementi cardine per trasmettere sicurezza ai piloti meno navigati così come a quelli più esperti. Grazie alla sella bassa da terra (790 mm), i 215 kg (227 kg la versione con il DCT) si possono governare con facilità, mentre al motore è stata affidata una erogazione dolce e corposa che trasmette una grande sensazione di coppia ai bassi e medi regimi.

Stile inconfondibile per la naked Honda C700S
Il design punta su elementi essenziali che delineano uno stile ricercato ma al tempo stesso semplice e non privo di sportività, grazie alla coda slanciata, ai bei cerchi a razze sdoppiate e al telaio in bella vista dentro al quale è incastonato il motore.

Motore della Honda C700S
Il propulsore bicilindrico in linea con distribuzione monoalbero in testa (SOHC) da 670 cm3 raffreddato a liquido eroga una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 6.250 giri al minuto ed un picco di coppia pari a 60 Nm a 4.750 giri/min
La configurazione del bicilindrico in linea della NC700S massimizza lo spazio a bordo, grazie alla riduzione delle parti al minimo indispensabile, inoltre, i componenti sono impiegati per svolgere più di un compito.
Per ridurre ulteriormente il consumo di carburante, è stato possibile sviluppare il motore in modo che assicuri il giusto rapporto aria/carburante necessario per una combustione completa e pulita a tutti i regimi di giri del motore e in tutte le condizioni d’uso. Grazie a questi sviluppi tecnologici è stato possibile raggiungere l’importante obiettivo di 27,9 km/l (versione con cambio Dual Clutch Transmission).

Comfort e accessibilità in sella alla Honda C700S
La Honda C700S pesa 215 kg o 227 chili se preferite la versione con cambio DCT. Ma in sella la seduta di 790 mm agevola gli spostamenti ed aiuta a governare la moto, oltre a permettere a piloti di qualsiasi statura di poggiare saldamente i piedi al suolo.
La NC700S è dotata di un vano di carico interno di ampiezza tale da alloggiare un casco integrale, una caratteristica insolita per una moto tradizionale. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 14,1 litri, sufficienti per percorrere quasi 400 km tra un rifornimento e l’altro. Considerato che questa autonomia è merito dell’efficienza del motore e non delle ampie dimensioni del serbatoio, essa non implica alcun peso o massa aggiuntiva, riducendo in questo modo al minimo i costi di esercizio della moto.
La posizione di guida è tipicamente da naked ed adatta tutti i tipi di percorso stradale.
Il display multifunzione rassicura il pilota comunicandogli con chiarezza tutti i più importanti parametri di guida. Chiaro e facile da leggere, il display è dotato di tachimetro numerico, contagiri a barre, orologio, indicatore del livello carburante a barre e contachilometri con due parziali.

Honda C700S con cambio sequenziale a doppia frizione a richiesta
A richiesta è disponibile il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) di seconda generazione.
Il sistema sfrutta due frizioni coassiali: una per l’avviamento e la 1^, 3^ e 5^ marcia, l’altra per la 2^, 4^ e 6^ marcia. Preselezionando la marcia successiva tramite la frizione non in uso, il sistema è in grado di innestare elettronicamente e in modo istantaneo le marce garantendo un cambio di rapporto sempre rapido, fluido e senza interruzione dell’erogazione.
Le tre modalità del cambio Dual Clutch Transmission offrono tutta la flessibilità necessaria per assecondare i diversi stili di guida e per affrontare ogni situazione. La modalità Manuale (MT) permette di cambiare marcia agendo sulle apposite palette al manubrio, lasciando al pilota la scelta sul momento più opportuno per cambiare marcia, proprio come avverrebbe su una moto con tradizionale cambio manuale. La modalità automatica (AT) è disponibile in due funzionalità. Drive (D) è ideale per le andature turistiche, per i percorsi cittadini o le percorrenze autostradali, ed enfatizza inoltre l’efficienza nell’uso del carburante. In modalità Sport (S) il motore sale maggiormente di giri prima di cambiare, assicurando in questo modo accelerazioni brucianti, e in fase di rallentamento scala marcia con anticipo per un feeling più sportivo con maggior freno motore.
Infine, sia in modalità D che S, è sempre possibile un immediato intervento manuale se ritenuto necessario dal pilota: è sufficiente agire sulle palette al manubrio della modalità MT. In questo caso si riscontra una delle novità novità introdotte su questa seconda generazione del cambio a doppia frizione: il ritorno alla modalità automatica al momento opportuno, per lasciare al pilota la libertà di affrontare una particolare situazione di guida, come un sorpasso o un tornante, nella marcia che preferisce offrendogli al tempo stesso la comodità del ripristino automatico della modalità D o S con cui stava procedendo.

Ciclistica della Honda C700S
Uno dei principali obiettivi del team di sviluppo, era quello di creare una moto dalla guida intuitiva, in grado di assecondare ogni minimo input del pilota con grande reattività. Rendendo l’esperienza del pilota il più diretta e coinvolgente possibile, la NC700S si presenta come la moto ideale sia per gli spostamenti quotidiani che per il puro piacere della vita su due ruote.
Il robusto telaio a diamante in tubi di acciaio è caratterizzato da una rigidità perfetta per assicurare una manovrabilità agile e scattante. Questo tipo di telaio è ideale per una naked come la NC700S in cui lo sfruttamento dello spazio a bordo è stato di importanza strategica in fase di progettazione. Questa struttura occupa un volume veramente ridotto ma offre al contempo una superba dinamica di guida. La sospensione anteriore è una forcella telescopica da 41 mm e grazie ai 120 mm di fluida escursione è in grado di assorbire le buche delle strade più accidentate, offrendo nel contempo un controllo e un feedback ottimi sulle superfici più regolari. La sospensione posteriore è composta da un monoammortizzatore e dalla collaudata configurazione Pro-Link Honda, che offre uno smorzamento iniziale morbido, per assorbire dolcemente le asperità della strada, e un eccellente controllo per tutta l’escursione di 120 mm della ruota.
Con un’inclinazione del cannotto di sterzo di 27° e un interasse di 1525 mm, la ciclistica della NC700S offre sia una rassicurante stabilità ad alta velocità che una eccellente agilità sui percorsi ricchi di curve.
La NC700S monta leggere ruote in alluminio pressofuso da 17” a dieci razze. All’anteriore un pneumatico nella misura 120/70 assicura un’azione sterzante rapida e leggera, con ottimo grip in curva e in frenata, mentre al posteriore la copertura nella misura 160/60 è perfetta per assicurare eccellente trazione e grande maneggevolezza. L’impianto frenante è potente e modulabile, grazie ai dischi con profilo wave, da 320 mm di diametro all’anteriore e 240 mm al posteriore. Il C-ABS Honda è di serie per rallentamenti sempre sicuri e spazi di arresto particolarmente contenuti su tutti i tipi di fondo.

Manutenzione ridotta al minimo per la  Honda C700S
Progettato per garantire praticità e bassi costi di gestione, il motore e il cambio della NC700S richiedono una manutenzione davvero ridotta. La versione con cambio Dual Clutch Transmission usa frizioni di ampio diametro per uso intensivo che gestiscono in modo ottimale le pesanti sollecitazioni degli stop e delle ripartenze nel traffico cittadino. Dopo l’acquisto la NC700S non richiede nemmeno il primo controllo per la verifica del gioco delle valvole. Gli intervalli dei tagliandi sono fissati ogni 12.000 km, mentre le candele all’iridio ad alta efficienza richiedono la sostituzione solo ogni 48.000 km. Il risultato è una mobilità personale comoda ed efficiente, senza preoccupazioni e con bassi costi di gestione.

Sistema C-ABS su  Honda C700S
Honda è da sempre impegnata nel miglioramento della sicurezza su due ruote ed è orgogliosa di offrire come equipaggiamento di serie per la nuova NC700S il C-ABS. Si tratta di un sistema avanzato che combina l’azione sul pedale del freno posteriore all’attivazione di un pistoncino della pinza anteriore, per rendere stabile e sicura la frenata a qualsiasi andatura. Unito all’antibloccaggio, che rileva il pattinamento delle ruote e riduce la pressione idraulica per evitarne i pericolosi bloccaggi, l’impianto frenante della NC700S è quanto di più sicuro si possa desiderare su una pratica naked di media cilindrata.

Colori e accessori della Honda C700S
Sono tre i colori disponibili per la  Honda C700S: Seal Silver Metallic; Pearl Sunbeam White e Graphite Black.
Il catalogo accessori Honda come sempre si dimostra molto ampio, per soddisfare le richieste dei clienti e comprende:
Bauletto portaoggetti da 35 litri
Kit borse laterali da 29 litri
Borsa interna per il bauletto portaoggetti
Set borse interne per le borse laterali
Parabrezza
Kit deflettore ripara gambe
Kit deflettore per i piedi
Kit manopole riscaldabili
Presa da 12 V
Cavalletto centrale
Allarme antifurto
Lucchetto a U

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE