USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda NC700X

Honda svela un nuovo modello di crossover che si presenta come una moto divertente di nuova concezione. Motore bicilindrico da 670 cc, lo stesso della Honda Integra, abbinabile al cambio doppia frizione DCT

Honda NC700X a Eicma 2011
L’avevamo spiata in estate il nuovo crossover Honda NC700X, un nuovo concetto di divertimento su due ruote.
Sviluppato dalla casa giapponese per andare incontro a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote, ad un pubblico giovane e anche femminile che preferiscono una moto al maxi scooter per i propri tragitti quotidiani.
Combina l’agilità e la posizione di guida rialzata di una moto off-road con la  maneggevolezza, la grande stabilità e le ottime prestazioni del motore e dell’impianto frenante di una moto stradale.

Motore bicilindrico della Honda NC700X
Il propulsore bicilindrico in linea con distribuzione monoalbero in testa (SOHC) da 670 cm3 raffreddato a liquido è il cuore della Honda NC700X. il medesimo della sorella Honda NC700S.
Promette divertimento in strada grazie alle sue dimensioni compatte, alla grande spinta ai bassi e medi regimi.
Per sviluppare il motore, sono state condotte approfondite indagini sul campo che hanno evidenziato che il 90% degli utenti non supera mai i 140 km/h e che il massimo regime raggiunto dal motore non oltrepassa i 6.000 giri/min. Il propulsore della NC700X è stato quindi dimensionato per questo tipo di utilizzo.
La potenza erogata è di 47,6 CV (35 kW) a 6.250 giri al minuto ed una coppia di 62 Nm a 4.750 giri per la versione con cambio convenzionale a 6 rapporti, mentre con il cambio sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) è dì 51,8 CV(38,1 kW) e 60 Nm di coppia, entrambi allo stesso regime.
Potenza e coppia vengono erogate con fluidità per permettere anche ai piloti alla prima esperienza con una moto di media cilindrata di sfruttarne appieno le prestazioni.
Per ottenere le sue dimensioni compatte e massimizzare lo spazio a bordo, i tecnici Honda hanno ridotto il numero delle parti al minimo indispensabile: per esempio vi è un solo corpo farfallato e un solo condotto di scarico integrato nella testata, inoltre, dove possibile, i componenti sono impiegati per svolgere più di un compito (l’albero a camme muove anche la pompa dell’acqua per il sistema di raffreddamento, mentre il contralbero antivibrazioni, che contribuisce a garantire un’erogazione fluida e regolare, aziona anche la pompa dell’olio del circuito di lubrificazione).
Tramite il giusto rapporto aria/carburante necessario per una combustione completa e pulita a tutti i regimi di giri del motore, è stato possibile invece ridurre il consumo di carburante, che si aggira intorno i 27 km/l, che arriva fino a 27,9 km/l per la versione Dual Clutch Transmission.

Cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione per la Honda NC700X
La Honda NC700X per chi volesse è disponibile anche con cambio sequenziale a doppia frizione. Honda esalta la facilità d’uso di questa versione della NC700X, offrendo sia le sensazioni di guida tipiche del cambio manuale sia la modalità totalmente automatica con la quale è sufficiente ruotare la manopola gas. Il sistema sfrutta due frizioni coassiali: una per l’avviamento e la 1^, 3^ e 5^ marcia, l’altra per la 2^, 4^ e 6^ marcia. Preselezionando la marcia successiva tramite la frizione non in uso, il sistema è in grado di innestare elettronicamente e in modo istantaneo le marce garantendo un cambio di rapporto sempre rapido, fluido e senza interruzione dell’erogazione. Queste qualità rendono la guida piacevolissima in ogni situazione, e particolarmente confortevole quando si viaggia con il passeggero.
Le tre modalità del cambio Dual Clutch Transmission offrono tutta la flessibilità necessaria per assecondare i diversi stili di guida e per affrontare ogni situazione. §
La modalità Manuale (MT) permette di cambiare marcia agendo sulle apposite palette al manubrio, lasciando al pilota la scelta sul momento più opportuno per cambiare marcia, proprio come avverrebbe su una moto con tradizionale cambio manuale.
La modalità automatica (AT) è disponibile in due funzionalità. Drive (D) è ideale per le andature turistiche, per i percorsi cittadini o le percorrenze autostradali, ed enfatizza inoltre l’efficienza nell’uso del carburante. In modalità Sport (S) il motore sale maggiormente di giri prima di cambiare, assicurando in questo modo accelerazioni brucianti, e in fase di rallentamento scala marcia con anticipo per un feeling più sportivo con maggior freno motore. 
Infine, sia in modalità D che S, è sempre possibile un immediato intervento manuale se ritenuto necessario dal pilota: è sufficiente agire sulle palette al manubrio della modalità MT. In questo caso si riscontra una delle novità novità introdotte su questa seconda generazione del cambio a doppia frizione: il ritorno alla modalità automatica al momento opportuno, per lasciare al pilota la libertà di affrontare una particolare situazione di guida, come un sorpasso o un tornante, nella marcia che preferisce offrendogli al tempo stesso la comodità del ripristino automatico della modalità D o S con cui stava procedendo. Questo risultato è stato ottenuto dopo serrate sessioni di test su strada condotti affrontando una gran varietà di percorsi in tutta Europa.

Praticità e comodità della Honda NC700X
La NC700X ha un vano portaoggetti anteriore capace di alloggiare un casco integrale, un completo impermeabile o una borsa. Questo spazio è accessibile usando la chiave di avviamento, con cui si raggiunge anche il tappo del rifornimento carburante,  posto sotto la sella del pilota che è quindi ribaltabile. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 14,1 litri, sufficienti per percorrere quasi 400 km prima di un nuovo rifornimento. Questa eccezionale autonomia è merito dell’efficienza del motore e non delle ampie dimensioni del serbatoio, che infatti non implica alcun peso o massa aggiuntiva, riducendo al contempo i costi di esercizio della moto.
La NC700X è equipaggiata con un parabrezza protettivo, che consente di guidare in pieno comfort anche in autostrada ad alta velocità. 

Posizione di guida dominante della Honda NC700X
Grazie alla posizione di guida con il busto eretto, al basso baricentro (l’altezza della sella da terra è di 830 mm) e al generoso angolo di sterzo, la Honda NC700X è una moto maneggevole e agile, anche negli spazi ristretti, nonostante un peso di 214 kg (218kg per la versione DCT). In condizioni di traffico intenso e sulle strade con molte curve, la NC700X è una compagna di viaggio che ispira grande sicurezza. Grazie alla semi-carena attentamente studiata, il comfort è eccellente anche alle alte velocità di crociera perché il parabrezza e la carrozzeria deviano il vento dal pilota riducendone l’affaticamento.
Il display multifunzione rassicura il pilota comunicandogli con chiarezza tutti i più importanti parametri di guida. Chiaro e facile da leggere, il display è dotato di tachimetro numerico, contagiri a barre, orologio, indicatore del livello carburante a barre e contachilometri con due parziali.

Ciclistica della Honda NC700X
Equipaggiata con lo stesso telaio a diamante in acciaio, rigido e compatto, della Honda NC700S, la NC700X sfrutta l’eccezionale assetto offerto dalle ruote da 17” e dalle sospensioni da crossover, per una ciclistica versatile che soddisfa ogni utilizzo.
Il robusto telaio a diamante in tubi di acciaio è caratterizzato da una manovrabilità agile e scattante. Questo tipo di telaio è ideale per una crossover come la NC700X in cui lo sfruttamento dello spazio a bordo è stato di importanza strategica in fase di progettazione. Si tratta di una struttura che occupa un volume veramente ridotto ma offre al contempo una superba dinamica di guida.
L’escursione delle sospensioni (153,5 mm all’anteriore e 150 mm al posteriore) sulla NC700X è studiata per garantire una guida fluida su tutti tipi di superficie, anche grazie al set-up di molle e smorzamento idraulico impostati per offrire una un controllo e una risposta ottimali. La geometria complessiva della ciclistica è stata progettata per eccellere in bilanciamento e manovrabilità, qualità alle quali contribuiscono la posizione di guida rialzata in stile off-road e il raggio di sterzo di 35°. La rassicurante stabilità, anche quando si viaggia a pieno carico è solo una delle tante qualità della NC700X.
Le capacità multiuso della NC700X sono rafforzate dalle leggere ruote da 17” in alluminio pressofuso, che garantiscono un’eccellente controllo su tutti tipi di superfici stradali. Per assorbire meglio gli urti, i cerchi hanno un design delle razze a Y, che contribuiscono alle superiori qualità della guida. Le dimensioni degli pneumatici sono 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, un mix perfetto tra tenuta di strada e maneggevolezza.

Desing della Honda NC700X
La NC700X è una moto multiuso progettata per eccellere in un’ampia gamma di condizioni di guida. Il senso d’avventura di questa moto è infatti ben espresso dal suo look rude, che ispira grande sicurezza e la fa sentire a casa in qualsiasi ambiente. La NC700X esprime con chiarezza le sue attitudinini: percorrere qualsiasi strada, in qualsiasi condizione.

Colorazioni ed accessori della Honda NC700X
Le colorazioni disponibili per la Honda NC700X sono quattro: Darkness Black Metallic; Digital Silver Metallic; Pearl Sunbeam White e Magna Red.
Bella lunga la lista degli accessori per la Honda NC700X:
Bauletto portaoggetti da 35 litri
Bauletto portaoggetti on/off da 45 litri
Kit borse laterali da 29 litri
Pannello decorativo kit borse laterali
Borsa interna per il bauletto portaoggetti da 35 litri
Borsa interna per il bauletto portaoggetti da 45 litri
Set borse interne per le borse laterali
Parabrezza alto
Pannelli laterali cupolino
Kit deflettore aerodinamico per le gambe
Kit deflettore aerodinamico per i piedi
Kit fendinebbia a LED
Kit protezioni tubolari
Kit manopole riscaldabili
Presa corrente a 12 V
Cavalletto centrale
Allarme antifurto
Lucchetto a U

Sponsor

Volkswagen Caravelle
Volkswagen Caravelle
OFFERTA Caravelle 6.1. Tuo da € 299/mese fino al 31/10. TAN 3,99% TAEG 4,77%.

Sponsor

Volkswagen California
Volkswagen California
OFFERTA California 6.1. Da € 623/mese fino al 31/10. Tan 3,99% - TAEG 4,61%.

Sponsor

Volkswagen Multivan
Volkswagen Multivan
OFFERTA Multivan 6.1. Da € 652/mese fino al 31/10. TAN 3,99 - TAEG 4,58%

Sponsor

Volkswagen Caravelle
Volkswagen Caravelle
OFFERTA Caravelle 6.1. Tuo da € 299/mese fino al 31/10. TAN 3,99% TAEG 4,77%.

Sponsor

Volkswagen Multivan
Volkswagen Multivan
OFFERTA Multivan 6.1. Da € 652/mese fino al 31/10. TAN 3,99 - TAEG 4,58%

Sponsor

Volkswagen California
Volkswagen California
OFFERTA California 6.1. Da € 623/mese fino al 31/10. Tan 3,99% - TAEG 4,61%.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE