Honda novità Eicma 2013

Grandi novità moto all’anteprima della casa dell’ala all’Eicma 2013; il leader, in fatto di vendite, Honda presenta infatti ben sei nuovi modelli e sette ammodernamenti di modelli già esistenti, come a voler dimostrare che sì, forse ci sarà pure la crisi, ma in Honda sanno come affrontarla e tenerle testa.

Considerazioni economico-finanziarie a parte, quel che più conta è che ci saranno moto, marchiate con la famosa ala giapponese, per ogni settore ed ogni ambito di guida: per la città, per la pista, per il fuori strada, per i neofiti e per gli esperti, ma soprattutto, quest’anno torna una moto che farà felici gli appassionati.

Era il 1986 quando esordì la Honda VFR e, da allora, sono stati venduti ben 150.000 esemplari di questa moto, senza contare il numero di appassionati che si sono legati a questa moto.
Quando anni or sono Honda reinterpretò il VFR in chiave più massiccia, i più fedeli alla sport tourer giapponese, storsero un po’ il naso: certo non si poteva obbiettare sulla qualità della VFR 1200, ma non era quello che si aspettavano.

In Honda, che sanno quanto sia importante il parere dei clienti appassionati, hanno quindi registrato i pareri dei più sfegatati patiti di VFR ed hanno deciso di accontentarli. A fianco della VFR 1200 F, quindi, che rimarrà così come la conosciamo, ci sarà la nuovissima, seppur tradizionale, VFR 800 F. Una moto completamente nuova e diversa, come si vede a primo acchito dalle dimensioni e forme, ma anche dall’assenza del cardano, rimesso via per tornare ad una classica, ma efficientissima catena, e di altre scelte fatte per la versione 1200 ed ora abbandonate per questa nuova Sport Tourer. Si torna quindi ad una concezione più sportiva, sacrificando quella comodità elevatissima, senza dubbio, ma forse un po’ agée della 1200, per una moto più compatta e filante.

Il VFR800 del 2014, infatti, pesa ben dieci chili in meno dell’ultima versione 800 prodotta, ossia 239 chili in ordine di marcia, pieno di benzina incluso, nonostante abbia l’ABS di serie, oltre al Traction Control.

Sono poi stati mantenuti quei punti cardine che rappresentavano l’esclusività e vanto dei possessori di VFR, ossia il motore V4 da 106 cavalli, con distribuzione V-Tec ed il monobraccio Honda Pro Arm.
Se la tradizione è stata mantenuta, in Honda non potevano comunque esimersi dal lanciarsi nel futuro, adottando, ad esempio, luci a led, display all’avanguardia, sella regolabile in due posizioni e tante altre accortezze a cui sanno dare attenzione in Honda.

Grande la voglia di provarla, come tanta la curiosità di sapere il prezzo e quando debutterà sul mercato italiano, mentre per ora non possiamo che goderne l’estetica in questo rutilante EICMA 2013.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE