Honda SH vendite e dati di mercato positivi dello scooter Honda

La serie SH degli scooter Honda porta avanti la tradizione da leader nelle vendite e si conferma ai vertici delle classifiche grazie alle 21.550 unità immatricolate nelle cilindrate 125, 150 e 300 cc. Essere il primo della classe non consente però di risposarsi sugli allori, e con questa filosofia la Honda ha recentemente introdotto delle importanti novità con le versioni SH125i ABS ed SH150i ABS. Più che di modifiche però è giusto parlare di progetti totalmente nuovi, con interventi che hanno interessato il motore, la ciclistica e il design.

 

Come cambia l’Honda SH

Se infatti la versione 300i dell’SH si avvale di progettazione più recente (il modello attuale ha debuttato sul mercato nel 2011), per le motorizzazioni più piccole gli interventi sono stati radicali: il motore monocilindrico è il nuovo eSP (enhanced Smart Power), in comune con la serie Honda PCX, e adotta diversi accorgimenti utili a minimizzare gli attriti tra gli organi interni al fine di migliorare i consumi. Come per il citato PCX, anche sugli SH 125i e 150i è ora previsto il sistema ”start and stop” disinseribile, e l’insieme di queste modifiche ha portato a dati di consumo (dichiarati) nell’ordine dei 47,4 km/l per il 125 e 43,8 km/l per il 150. Il telaio è stato ridisegnato e grazie alla nuova morfologia è aumentato lo spazio del vano sottosella, probabilmente l’unico “tallone d’Achille” delle precedenti versioni. Anche l’abitabilità è migliorata, con l’introduzione di una pedana dal maggiore sviluppo longitudinale e la praticità del parabrezza di nuovo disegno. Per l’impianto frenante è stato introdotto un moderno sistema ABS  a due canali in luogo della precedente funzione di frenata combinata, il tutto a beneficio della modulabilità dei comandi e degli spazi d’arresto in caso di emergenza.

 

Prezzi concorrenziali

Detto dei contenuti tecnici offerti, è indubbio che un altro motivo del successo della serie Honda SH derivi dai prezzi d’acquisto estremamente interessanti: 3.050 euro per la versione 125i ABS e 3.200 euro (c.i.m.) per la 150i, comprensivi di parabrezza, paramani e bauletto. La versione d’accesso alla gamma SH 300i costa invece 5.045 euro, e si arriva a 5.155 per il modello completo di bauletto e parabrezza dedicato. 

 

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE