Husqvarna TE 610

Husqvarna TE 610. Di derivazione Supermotard, Husqvarna TE 610 segna il gradito ritorno della casa, che dal 1986 appartiene al gruppo Cagiva, al mondo delle entro-fuoristrada.
Con questo nuovo modello Husqvarna ha voluto allargare il suo “pacchetto clienti” andando a coinvolgere anche quei motociclisti che gradiscono una moto confortevole, ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare ad un mezzo dalla chiara indole racing!
Esteticamente – e non solo – racing!
Solo perché è Husqvarna si può definirla enduro. Esteticamente è molto – ma proprio molto – più simile ad una cross che ad una classica “entro-fuoristrada”. L’altezza della sella toglie ogni dubbio, 940 mm sono un ottimo biglietto da visita per una vera off-road, ma si sa bene qual è l’origine del marchio e quindi non si può pretendere diversamente; la natura è quella e non la si può tradire!
La colorazione disponibile per questa Husqvarna TE 610 è la tipica giallo/blu, scelta cromatica che la lega molto alle versioni da gara della stessa serie; sempre ad evidenziare quindi l’indole, se pur addolcita, racing.
L’ispirazione tratta dalle versioni da gara non si limita alla colorazione, ma spazia anche sulla componentistica dove infatti manubrio e comandi risultano molto similari con la possibilità però di modificare la posizione di guida agendo semplicemente sui mozzetti che reggono il manubrio alle piastre forcelle.
Il telaio utilizzato è il tradizionale con schema a “tubone” a cui però sono state apportate delle modifiche con lo scopo di irrigidirne e rafforzarne la struttura, chiudendo maggiormente la zona del canotto di sterzo e stringendo le culle motore.
Gli impianti frenanti sono Brembo, all’anteriore è installato un disco flottante da 260 mm con pinza a quattro pistoncini, mentre al posteriore il disco montato è da 220 mm.
Il forcellone scelto è lo stesso utilizzato dalle sorelle “bialbero” TE 450 e TE 510, a cui però è stato aggiunto un nuovo ammortizzatore Sachs a doppia regolazione dei freni idraulici, sia in compressione che in estensione. La forcella montata è la Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm regolabile nei freni idraulici.
Husqvarna TE 610 non pensa solo al pilota e al suo divertimento, ma anche al passeggero e, nell’obiettivo di rendergli il viaggio il più confortevole possibile, la sella è stata realizzata con imbottiture di diversa densità è sono state installate delle gomme antiscivolo sulle pedane poggiapiedi.
Per aumentarne la praticità, sono stati predisposti sul parafango e sul telaietto posteriore, degli attacchi per portapacchi, molto utili se si decide una gita fuori porta.
Motore
Il propulsore montato su questa Husqvarna TE 610, è un monocilindrico a quattro tempi da 576.28 cc che sviluppa 54 cavalli a 7000 giri all’albero. La distribuzione è a monoalbero a camme in testa a quattro valvole, mentre l’accensione è elettronica e la trasmissione è a sei rapporti con ingranaggi sempre in presa.
Per contenere la rumorosità e le vibrazioni create da questo generoso motore, si sono introdotte molle valvole di richiamo a rigidezza variabile e un nuovo tendicatena.
Infine, ultimi dettagli di questa Husqvarna TE 610, sono lo scarico di tipo monotubo con catalizzatore e al sistema di raffreddamento composto da liquido refrigerante.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE